Ticino

Il 30 ottobre sarà 'Giornata dei famigliari curanti'

Il Cantone contribuisce ogni anno con circa 20 milioni di franchi destinati a chi si prende cura dei propri cari

18 ottobre 2018
|

I famigliari curanti assistono i loro congiunti fornendo un contributo essenziale sia per la persona bisognosa di sostegno, sia per il sistema sanitario e per la società nel suo insieme. Per valorizzare il loro prezioso impegno, è stata istituita a livello nazionale la “Giornata dei famigliari curanti” che si tiene ogni anno il 30 ottobre. Anche il Ticino celebrerà questa ricorrenza. Il Ticino, tramite il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), aderisce alla campagna e, in collaborazione con i partner presenti sul territorio, partecipa attivamente alla giornata. In particolare, il DSS sostiene, supporta e coordina la partecipazione del Canton Ticino all’evento, che si propone di informare e sensibilizzare la popolazione sul tema. Per l’occasione, i diversi enti presenti sul territorio sono stati invitati a proporre eventi e attività informative e ricreative inerenti all’argomento (porte aperte, conferenze, atelier, laboratori, eventi musicali…), che si svolgeranno prevalentemente il 30 ottobre.

Il Dipartimento della sanità e della socialità è particolarmente impegnato sul fronte dei famigliari curanti. Attraverso i suoi servizi promuove e supporta molteplici iniziative sul territorio e, inoltre, eroga contributi finanziari diretti a sostegno delle persone che assistono i propri cari. Tali contributi sono una peculiarità del Canton Ticino e ammontano attualmente a circa 10 milioni di franchi. A ciò si aggiungono le risorse finanziarie a favore dei famigliari curanti previste nell’ambito della Riforma fiscale e sociale, che il DSS intende applicare a partire dal 2019. Un video di lancio dell’evento, nel quale il Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli ricorda il valore dei famigliari curanti per la nostra società, è disponibile sul canale Youtube del Cantone Ticino (www.youtube.com/cantoneTI). Il programma degli eventi che si terranno nelle prossime settimane è disponibile sul sito: www.ti.ch/famigliaricuranti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE