Ticino

Zanzara tigre fuori controllo. Storni (Ps): 'Si cambi metodo'

Interrogazione al governo sulla 'degenerata' situazione che si è creata quest'anno: la lotta contro l'insetto – denuncia il deputato socialista – è persa

Ti-Press
9 ottobre 2018
|

Le punture di zanzara tigre sono in continuo aumento e la situazione è “degenerata” quest'anno. A farlo presente al governo è Bruno Storni (Ps), che con un interrogazione chiede di cambiare approccio. 

“Oltre ai disagi diretti e visibili citati, dobbiamo ricordare che l’insetto in questione ormai di casa in quasi tutto il cantone è potenzialmente molto pericoloso in quanto eventuale portatore di diversi virus (dengue, ecc.)” premette Storni, che solleva dubbi sull'efficacia dei trattamenti. “Mi permetto di chiedere al Consiglio di Stato se sia ancora opportuno limitarsi ai trattamenti da parte dei Comuni sulle strade comunali delegando il trattamento dei sedimi privati tramite appelli e sensibilizzazione a titolo volontario alla cittadinanza e ai proprietari”.

Se sicuramente buona parte della cittadinanza collabora e segue i consigli e direttive anche per poter godere degli spazi aperti attorno alle proprie abitazioni, “è sufficiente che pochi cittadini che ignorano gli appelli e non effettuano tutti gli interventi da fare nella propria area e la lotta alla zanzara Tigre è persa”.

È quindi chiaro che “bisogna cambiare metodo e coordinare gli interventi in modo più attivo ed efficiente”, sostiene Storni.

Le sue domande:

1. Considerata la presenza di malattie trasmissibili dalla Zanzara Tigre nel nostro Cantone quali misure supplementari sono state adottate dal 2014 per ridurre la sua presenza?

2. Qual è la reale situazione della diffusione e concentrazioni di Zanzara Tigre nei Comuni e della sua evoluzione negli ultimi 4 anni ?

3. In quale misura il numero dei trattamenti è cresciuto negli ultimi 4 anni ?

4. In quale misura l’impegno finanziario del Cantone nella Lotta alle Zanzare Tigre è cresciuto negli ultimi 4 anni (nel 2014 si parla di limitatezza di mezzi a disposizione)?

5. Il Cantone registra il numero di trattamenti che vengono effettuati al di fuori degli spazi pubblici ?

6. Il Cantone verifica i risultati dei trattamenti al di fuori degli spazi pubblici?

7. Ritenuta l’alta percentuale di ovitrappole positive anche laddove il comune effettua trattamenti regolari quali nuovi misure sono previste per il futuro?

8. Quali misure intende adottare per rimediare all’insufficiente efficacia della strategia di lotta finora adottata: delega ai Comuni per spazi pubblici, volontariato per i sedimi di proprietà privata ( la stragrande parte del territorio).

9. Quali prodotti a lunga efficacia sono a disposizione di privati e comuni ?

10. Non ritiene sia necessario e urgente adottare una lotta capillare che coinvolga attivamente i proprietari di sedimi privati ?

11. Non ritiene che si debba professionalizzare la lotta sul terreno con una taskforce specifica a livello di amministrazione cantonale ?

12. Non ritiene necessario aumentare i mezzi finanziari a disposizione per attuare una vera Lotta alla Zanzara Tigre anche sui sedimi privati e riportare la sua presenza in Ticino a livelli accettabili ?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE