Ticino

Per ridurre il traffico: una corsia solo per chi condivide l'auto

La domanda del progetto da sperimentare anche in Ticino è stata inoltrata oggi al Consiglio federale

Una corsia solo per chi condivide l'auto (foto: Ti-Press)
19 settembre 2018
|

"Corsia autostradale dedicata al car sharing per ridurre il traffico dei frontalieri, un progetto sperimentale anche in Ticino?", è la domanda inoltrata oggi al Consiglio federale. Lo annuncia il consigliere nazionale Marco Romano (Ppd) attraverso un comunicato. La risposta è attesa per lunedì 24 settembre, durante il consueto spazio dato alle domande in Consiglio federale.

Il progetto intende incoraggiare, scrive Romano nel comunicato, la condivisione delle automobili e favorire così la fluidità del traffico. Già da ottobre, sull'autostrada A411 (collegamento dell'Alta Savoia con Ginevra) una corsia preferenziale sarà lasciata alle automobili con almeno due passeggeri. La domanda chiede quindi se anche in Ticino, alla dogana di Chiasso-Brogeda o a Stabio-Gaggiolo, ci sia l'intenzione di sperimentare il progetto che incentiva la condivisione del trasporto, ottimizzando il traffico frontaliero.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE