Meteo

Settembre tropicale in Ticino, è stata una notte record

A Locarno Monti 19.7°, a Lugano 19.8°. Mai temperature così alte in passato oltre il 10 di questo mese

Rio de Janeiro? No, Lugano (Ti-Press)
13 settembre 2018
|

Non è la pagina dei Guinness, ma quella degli Amici di Meteo Locarno. Poco cambia, perché di record si tratta. Mai, oltre il 10 di settembre, si erano registrate temperature notturne come quelle di ieri, quando a Locarno Monti il termometro diceva 19.7° e a Lugano 19.8°. Si annunciano un leggero rinfresco, possibili rovesci o temporali per questa sera. Tropicale è stata anche la giornata dell'11, quando alla stazione della Junfraujoch è stato battuto il record per la temperatura massima misurata nel mese di settembre (10.8°, il penultimo record era di 9.7°, rilevati il 9 settembre 2000). Si tocca così un nuovo record, dopo che proprio oggi l'Ufficio cantonale di statistica ha rivelato come agosto sia stato il terzo mese più torrido dall'inizio delle misure.

Sulle pagine social i commenti si dividono tra lo spietato ("Di questo passo ci sarà solo da soffrire e piangere lacrime amare per tutto lo schifo che abbiamo combinato a livello planetario", scrive Mike), l'ironico ("Finché dura farà verdura", scrive Alex), qualcuno si augura "mini–glaciazioni" e qualcun altro già pensa all'"interminabile inverno ticinese", quando il problema sarà decisamente l'opposto.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE