Ticino

Occhio alla Drosophila suzukii nei vigneti

I consigli del Bollettino fitosanitario. Attenzione in questo periodo anche al Fuoco batterico

20 agosto 2018
|

Larve di Drosophila suzukii (Ds) sono state rinvenute venerdì scorso a Minusio su Bondola e Merlot, a Sementina pure su Merlot e a Pazzallo, su Divicotutti vigneti coltivati a filare. È quanto comunicato il Servizio fitosanitario cantonale nel Bollettino emesso oggi. "Per il momento – viene sottolineato – la situazione non è ancora allarmante e il problema è limitato a pochi vigneti, però è importante tenere sotto controllo tutte le parcelle, controllando visivamente la presenza di Ds attorno ai grappoli e inoltre controllando anche gli acini, dove la presenza di Ds è probabile su quelli più maturi".

È richiesta particolare attenzione nelle zone riconosciute sensibili come le pergole e i vigneti adiacenti a boschi e boschetti e a quelli con acini rovinati. L'invito è poi a intervenire con dei prodotti autorizzati unicamente se si ritenesse necessario.

Fuoco batterico

Il Servizio fitosanitario sottolinea inoltre che in alcune zone del Cantone la settimana scorsa è iniziata la raccolta delle varietà precoci di mele, quelle che appartengono al gruppo Gala. Durante la permanenza nel frutteto viene chiesto di prestate particolare attenzione alla disseminazione del Fuoco batterico (Fb) che può avvenire durante tutta la stagione vegetativa, anche durante il periodo tardo estivo-autunnale. Il consiglio è di eliminare tutte le fioriture secondarie sulle piante ospiti del Fb.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE