Ticino

Campione, svelati i settori tagliati

Nella delibera approvata lunedì, la pianta organica che contempla anche la dichiarazione di eccedenza di personale.

Ti-Press
15 agosto 2018
|

Il numero degli esuberi in Comune lo si conosceva da giorni: 86 dipendenti su 102. Non si sapeva ancora quali settori sarebbero stati colpiti. Lo si è appreso nel tardo pomeriggio di ieri, al termine dell'incontro in prefettura a Como, con il viceprefetto Michele Giacomini. Assente il sindaco Roberto Salmoiraghi (''dimostra una miopia assoluta nell'affrontare i problemi'' il duro commento di Vincenzo Falanga, segretario provinciale della Uil pubblica amministrazione), è stata la segretaria generale comunale Lucia Amato, a spiegare la delibera approvata lunedì sera dalla Giunta municipale (sindaco Salmoiraghi e vice sindaco Alfio Balsamo, assente l'assessore Annalisa Piccaluga) che ridetermina la pianta organica e contempla anche la dichiarazione di eccedenza di personale.

Che dire? Inutili tanti giri di parole: nell'enclave spariscono tanti servizi  favore della cittadinanza. Primo fra tutti, la scuola materna. La polizia locale è stata praticamente soppressa essendo passata da 22 vigili urbani (compresi gli ufficiali) a due agenti semplici agli ordini del sindaco. Conseguentemente scompare il servizio di polizia lacuale sul Ceresio lombardo. Con il Casinò chiuso dallo scorso 27 luglio (e nessuno è in grado di dire quando riaprirà) il Servizio speciale controllo alla casa da gioco è stato soppresso.

Il Comune svolgeva un servizio sul regolare andamento del gioco e degli incassi con proprio personale: 31 comunali (cinque capo sala e ventiquattro addetti ai tavoli, oltre a due amministrativi). Ridotti ai minimi termini gli addetti alle poste: su dieci ne restano in servizio solo due a orario ridotto. Soppressi tutti i posti ricoperti da dirigenti. La delibera è diventata eseguibile nel momento in cui è stata approvata dalla Giunta municipale, per cui è iniziata la mobilità dei dipendenti considerati in esubero (i nominativi non sono ancora noti, ma non dovrebbe essere difficile identificarli).

Per i lavoratori in mobilità è previsto un trattamento economico che sarà pari all'80 per cento dell'ultimo stipendio percepito e per due anni. È opportuno ricordare che i comunali non percepiscono lo stipendio dalla seconda quindicina di febbraio. Considerate le peculiarità dell'enclave Campione ha chiesto una deroga al disegno di legge che per i Comune in dissesto finanziario prevede un dipendente ogni 128 abitanti.

Nell'incontro in prefettura a Como si è appreso che il Comune non è in grado elaborare entro il prossimo 7 settembre il bilancio preventivo 2018, per mancanza di risorse. Con il Casinò chiuso non arrivano trasferimenti. Il contributo dello Stato di 7 milioni di euro è esaurito da tempo. I debiti del Comune dall'inizio dell'anno sono una dozzina di milioni di franchi. Senza l'approvazione del bilancio preventivo 2018 il passaggio successivo è lo scioglimento del Consiglio comunale e l'arrivo del commissario prefettizio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE