Ticino

Una giornata per riscoprire il Gottardo

Prevista una trasferta con un treno storico, la fermata all'interno della vecchia galleria e la salita al passo con un bus.

13 agosto 2018
|

In viaggio con un treno storico da Erstfeld fino a Göschenen, poi tappa nel cuore della galleria nel Forte Airolo e salita in bus fino al passo. Il prossimo 7 settembre sarà celebrata così la giornata dedicata alla rispoerta del San Gottardo quale passo alpino, crocevia del traffico commerciale, postale e turistico. L'iniziativa è organizzata dal Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale Nike, dall’Accademia svizzera di scienze umane e sociali Sagw e dall’Associazione della storia dell’industria e della tecnica Vintes in collaborazione con i cantoni di Uri e Ticino e con la Dätwyler Stiftung.

Previste le relazioni in italiano e tedesco da parte di storici ed esperti, come pure una passeggiata culturale guidata da Simonetta Biaggio-Simona, capoufficio dei beni culturali presso il Dipartimento del territorio, nonché i saluti da parte dei rappresentanti dei Comuni e dei Cantoni di Uri e Ticino: Felix Cavaletti, Beat Jörg, Norman Gobbi e Marco Hürlimann.

Per partecipare alla giornata è necessario iscriversi entro il 23 agosto, scrivendo all’indirizzo e-mail info@nike-kulturerbe.ch. Dettagli e indicazioni sono reperibili al seguente link.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE