Ticino
10.08.2018 - 11:590
Aggiornamento 14:34

Cura non rimborsata al 12enne, raccolti 40mila franchi

Moto di solidarietà per il giovane malato. Oltre al ragazzo, l'associazione 'Quii da la cursa' sostiene Lega cancro, Fondazione Elisa e Associazione Alessia

Quarantamila franchi. A tanto ammonta la somma raccolta dall'associazione 'Quii da la cursa', promotrice della colletta a sostegno della famiglia del 12enne malato di tumore a cui la cassa malati aveva in un primo tempo negato il rimborso del farmaco anti recidiva. Il caso – reso pubblico a metà luglio dalla 'Regione' – aveva sollevato un moto di solidarietà nonché di indignazione tali da portare l'assicurazione malattia a cambiare idea e a decidere infine di saldare la fattura di tremila franchi.

Nel frattempo sul conto dell'associazione sono giunti oltre 500 versamenti, dai più modesti a chi ha voluto mettere a disposizione l'intero importo.

Stamane quindi il comitato – sottolineando a più riprese quanto il Ticino sa essere solidale e coeso – ha presentato alla stampa i conti e comunicato come saranno devoluti i soldi raccolti. Tremila franchi saranno comunque versati alla famiglia, mentre alle associazioni che sostengono i malati pediatrici e i loro cari saranno devoluti diecimila franchi ciascuno. Trattasi di Lega contro il cancro (fondo 'bambino'), Fondazione Elisa e Associazione Alessia. Altri settemila franchi saranno invece tenuti su un conto vincolato, a cui il medico Pierluigi Brazzola, l'oncologo che ha in cura il ragazzo, potrà far capo in caso di necessità e per coprire i costi relativi alle attività ludico-scolastiche che si svolgono nel reparto di pediatria all'ospedale San Giovanni di Bellinzona.

3 sett fa Rimborso cassa malati e la 'forte pressione mediatica'
3 sett fa Sul 12enne col tumore, un round vinto, ma la vera battaglia è a Berna
3 sett fa Cassa malati dietrofront, pagherà la cure oncologiche al 12enne
4 sett fa Il caso del 12enne ammalato di cancro finirà a Berna
4 sett fa 'Grazie a tutti della solidarietà per le cure di mio figlio'
4 sett fa Cura non rimborsata, la solidarietà paga la fattura del 12enne malato
Tags
franchi
associazione
12enne
raccolti
© Regiopress, All rights reserved