Ticino

Allarme canicola fino a inizio agosto

Metosvizzera segnala un pericolo marcato di livello tre per quasi tutto il Ticino con temperature oltre i 30 gradi

26 luglio 2018
|

MeteoSvizzera mette in guardia da un'ondata di calore prevista per i prossimi giorni e fino al 2 di agosto. L'allerta indica un pericolo marcato di grado 3 (su una scala da 1 a 5) per gran parte del Ticino e il Moesano. Le temperature potrebbero raggiungere i 33 gradi con umidità fino a 50% durante la giornate. Temperature elevate – tra i 18 e i 20 gradi – anche durante la notte.

La calura – ricorda MeteoSvizzera – può nuocere alla salute dell’uomo e ridurne significativamente le prestazioni fisiche e mentali. La capacità di sopportare il caldo dipende anche dalle condizioni di salute. Se si è raffreddati o si è affetti da una malattia cronica, il caldo risulta più difficile da sopportare. In generale le donne incinte, i bambini piccoli, gli anziani e i malati reagiscono in modo più sensibile alle temperature elevate. I disturbi tipici legati alla canicola sono capogirio, cefalea, esaurimento, nausea, vomito, ecc.

Come comportarsi

Durante le ore di maggiore intensità della radiazione solare (dalle 11 alle 15) e durante le ore più calde della giornata (dalle 15 alle 18) evitare attività all’aria aperta e - se possibile - rimanere all’ombra; evitare, nella limite del possibile, gli sforzi fisici; in caso di lavoro fisico assumete liquidi a sufficienza (bibite fresche e analcoliche);  proteggersi dall’irraggiamento solare diretto (sostare in luoghi ombreggiati, fare uso di abbigliamento adatto, portare un copricapo, occhiali da sole e creme solari, ecc.); indossare abiti ampi, chiari e leggeri; assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5-2 litri al giorno) e allo stesso tempo compensare la perdita di sale e acqua.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE