Ticino

Cura non rimborsata, la solidarietà paga la fattura del 12enne malato

Raccolta fondi dell'associazione 'Quii da la cursa'. Bang: 'Da subito grande adesione'. Numerose le telefonate al nostro giornale e al medico

16 luglio 2018
|

«Non ci vogliamo sostituire ai doveri della cassa malati e continueremo la nostra battaglia politica, che però necessita tempo. In questo caso di tempo non ce n'è, i soldi servono subito». Ecco perché Henrik Bang ha deciso, con gli altri membri di comitato dell'associazione 'Quii da la cursa', di lanciare una colletta a favore della famiglia confrontata con la decisione della propria cassa malati di non rimborsare il costo della terapia per evitare recidive al figlio dodicenne malato di tumore, di cui abbiamo riferito nell'edizione odierna del giornale (vedi articoli correlati). «Vogliamo dare un segnale di solidarietà alla famiglia: da quando abbiamo lanciato la colletta, sono già arrivati numerosi versamenti e non faticheremo a raggiungere quota tremila franchi», che è il costo della cura. «Considerata la grande adesione che abbiamo già riscontrato, supereremo sicuramente l'importo – assicura Bang –. Quello che arriverà in più sarà versato ad altre associazioni che si occupano dei pazienti minorenni affetti di tumore», come ad esempio la Lega contro il cancro che ha un fondo apposito.

Anche al nostro giornale sono giunte molte telefonate e mail di persone che intendono dare una mano finanziariamente. Pure l'oncologo pediatra Pierluigi Brazzola, che ha denunciato il caso dalle nostre colonne, è stato sollecitato da cittadini indignati per il sistema e decisi a contribuire per aiutare la famiglia del Mendrisiotto. 

Il medico spiega alla 'Regione' che è ancora in discussione con l'assicurazione per il pagamento della fattura. Se quest'ultima dovesse rimanere scoperta, la Lega contro il cancro si è detta disponibile a coprirla attingendo all'apposito fondo dedicato ai pazienti minorenni e alle loro famiglie.

Le coordinate per il versamento all'associazione 'Quii da la cursa' sono le seguenti:

Aassociazione QUII DA LA CURSA, Corso San Gottardo 88, 6830 Chiasso
IBAN CH74 8036 5000 0062 3998 0 (la banca é la RAIFFEISEN campagna Adorna) a favore dell’associazione menzionando „aiuto cure bimbo“.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE