Ticino

Ticino, il rating Moody's è sempre Aa2

Confermato dall'agenzia internazionale lo 'stato' del Cantone, 'con outlook stabile'. Il Dfe: 'Ribaditi i punti di forza del 2016 e del 2017'

Christian Vitta, direttore del Dfe (Ti-Press)
9 luglio 2018
|

Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe) informa che, nell’ambito della revisione annuale del rating ufficiale del Cantone Ticino da parte dell’agenzia internazionale Moody’s Public Sector Europe, è stato confermato anche per il 2018 il livello Aa2 con outlook stabile.

Dalla nuova analisi effettuata da parte dell’agenzia risultano sostanzialmente gli stessi punti di forza rilevati già nel 2016 e nel 2017, ovverosia "l'esistenza di un vincolo costituzionale (freno all’indebitamento) garante di un equilibrio finanziario a medio termine; un alto grado di flessibilità budgetaria e finanziaria; la gestione efficiente della tesoreria e del portafoglio debitorio dello Stato; e un'economia nel suo complesso forte e diversificata".

Moody’s non rileva nuovi elementi che potrebbero influire in modo negativo sul rating del Cantone e la prospettiva di un sostanziale equilibrio finanziario nel futuro permette di garantire un outlook stabile. Grazie al mantenimento del rating al livello Aa2, la tesoreria dello Stato potrà continuare a usufruire di un accesso facilitato al mercato dei capitali, garantendosi i volumi necessari in base alle proprie necessità, rileva il Dfe. Le ultime emissioni di obbligazioni hanno infatti confermato l’importanza di un rating pubblico ad alto livello, al fine dell’ottenimento di spread altamente competitivi che permettono di ridurre sensibilmente il costo del debito.

Il nuovo rapporto pubblicato dall’agenzia Moody’s è visionabile all’indirizzo www.ti.ch/finanze-cantonali, alla sezione Rating Cantone Ticino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE