Ticino

Alp Transit, Sigirino 2010: un morto, nessun colpevole

'Gravi lacune istruttorie' alla base dell'assoluzione di tutti gli imputati, per le quali è impossibile 'dimostrare alcun errore nello svolgimento dei lavori di scavo'

(Sigirino (Ti-Press))
30 maggio 2018
|

La morte del 54enne avvenuta sul cantiere Alp Transit di Sigirino nel 2010 non ha un colpevole. La Corte di appello e di revisione penale ha accolto gli appelli degli imputati, prosciogliendoli dall’accusa di omicidio colposo per "importanti e gravi lacune istruttorie, da ricondurre in particolar modo alla mancanza di accertamenti nelle prime fasi subito dopo la tragedia". Lacune così decisive da rendere impossibile dimostrare "alcun errore nello svolgimento dei lavori di scavo e di messa in sicurezza della galleria o nella manovra del grosso macchinario".

Il comunicato ufficiale parla di "assenza di un nesso causale naturale ed adeguato tra gli atti e le omissioni ascritte agli imputati", riportando che l'esito "si fonda innanzitutto sulla costatazione che ad aver causato la morte del minatore è l’essersi trovato esattamente sotto al punto di distacco di un grosso masso di granito e meglio sotto al punto in cui la lancia di uno dei bracci della macchina perforatrice Jumbo era entrata nella volta della galleria per eseguire la perforazione di un ancoraggio. Non è stato dunque il suo semplice portarsi davanti alla trivellatrice ad averlo messo in una situazione di pericolo rispetto alla caduta massi dalla volta, ma proprio l’essere andato sotto al braccio che stava lavorando".

"Quanto rimproverato agli imputati", si legge ancora, "non è risultato essere una conditio sine qua non dell’incidente mortale". Inoltre, "l’atteggiamento della vittima è risultato a tal punto imprevedibile e straordinario da relegare in secondo piano" il comportamento degli imputati, "facendolo divenire, anche qualora, per ipotesi, ne fosse stata una condizione, concausa irrilevante del decesso".

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔