Ticino

Fiumi e laghi non perdonano, ecco come evitare altri decessi

Cinque vittime lo scorso anno che confermano l'importanza di continuare la campagna di sensibilizzazione 'Acque sicure', novità e nuove norme

(foto Ti-Press)
22 maggio 2018
|

I dati del 2017 purtroppo confermano l’importanza di continuare con la sensibilizzazione e le misure di prevenzione: 5 vittime (2 nei fiumi e 3 nei laghi). È stata presentata questa mattina a Lugano l’edizione 2018 del programma di prevenzione «Acque sicure», promosso dal Dipartimento delle istituzioni in collaborazione con la Commissione cantonale. L’evento ha inoltre offerto l’occasione per festeggiare la Polizia lacuale, che quest’anno celebra il proprio cinquantesimo anno di attività, e di depositare sul fondo del lago Ceresio una targa commemorativa in ricordo di tutte le vittime dei laghi e dei fiumi.

Come cambiano le norme 

Nel corso dell’anno è prevista la modifica del Regolamento della legge cantonale di applicazione alla legge federale sulla navigazione interna per garantire maggior sicurezza nelle nostre acque. In particolare è previsto di Ridefinire le competenze in materia di segnaletica attribuendole unicamente al Dipartimento delle istituzioni e anche specificare in modo più preciso le zone in cui è vietata la navigazione. 

La campagna anche nella lingua dei migranti ed i servizi di pattugliamento dalla Maggia al Cassarate 


La campagna multilingue elaborata per l’imminente stagione estiva porrà dunque l’accento sul senso di responsabilità che ognuno di noi è sempre chiamato a dimostrare nei contesti acquatici; il rischio è infatti sempre dietro l’angolo, ed è fortemente legato al nostro comportamento. In tal senso è stata realizzata la produzione di una serie di video volti a mettere in luce le principali situazioni di rischio con cui bagnanti e sportivi possono trovarsi confrontati nei fiumi e nei laghi.

Oltre ai tradizionali cartelloni pubblicitari – che compariranno in ogni parte del territorio ticinese e sulle principali linee del trasporto pubblico su gomma, durante tutta la stagione estiva –la campagna 2018 proporrà eventi per sensibilizzare la popolazione residente - bambini e genitori in primis - ma anche turisti e associazioni sportive. I rinnovati opuscoli informativi – tradotti anche nelle principali lingue dei migranti - e altro materiale saranno distribuiti a tutti gli operatori turistici interessati, nei lidi, e in numerosi esercizi pubblici del Cantone.


Saranno poi riproposti il servizio di pattugliamento giornaliero lungo i fiumi Maggia e Verzasca nei mesi di luglio e agosto, nella zona del Meriggio di Losone nei giorni festivi e il fine settimana e saltuariamente alla Foce del Cassarate . Sono inoltre Confermate anche l’attivazione di un’infoline delle officine idroelettriche a cui gli amanti del canyoning sono tenuti ad annunciarsi e la posa di una segnaletica specifica lungo i fiumi o le rive dei laghi in collaborazione con i Comuni in cui sono presenti rischi specifici.



Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔