Ticino

Aperte le pre-iscrizioni per il corso Passerella

Il formulario deve essere compilato e consegnato alla Direzione del Liceo cantonale di Bellinzona entro giovedì 28 giugno 2018

Ti-Press
26 aprile 2018
|

Il Decs ha comunicato l'apertura delle pre-iscrizioni al corso Passerella per l’ammissione alle Scuole universitarie per i titolari di una maturità professionale o di una maturità specializzata.

Le lezioni, che sono destinate ai giovani "particolarmente preparati e motivati", della durata di un anno scolastico, inizieranno lunedì 3 settembre 2018.

Quest’offerta formativa - ricorda il Dipartimento - "prepara all’esame complementare “Passerella scuole universitarie”, disciplinato dall'Ordinanza federale concernente l'esame complementare per l’ammissione dei titolari di un attestato di maturità professionale federale o di un attestato di maturità specializzata riconosciuto a livello nazionale alle università cantonali e ai politecnici federali.

Il corso, della durata di un anno scolastico, prevede la frequenza a tempo pieno delle seguenti discipline: italiano con il laboratorio; una seconda lingua nazionale o l’inglese; matematica; scienze sperimentali (biologia, chimica, fisica); scienze umane (geografia, storia).

Il Decs ricorda anche come "possono pre-iscriversi i titolari di un attestato di maturità professionale di diritto federale e i possessori di un attestato di maturità specializzata riconosciuto a livello nazionale. Il formulario per la pre-iscrizione con la relativa documentazione è scaricabile dal sito www.liceobellinzona.ti.ch o può essere richiesto alla segreteria del Liceo cantonale di Bellinzona (tel. 091/814.00.13). Il formulario per la pre-iscrizione, debitamente compilato, con un curriculum vitae devono essere inoltrati - per posta tradizionale, elettronica (daniela.poloni@edu.ti.ch) o brevi mano - alla Direzione del Liceo cantonale di Bellinzona entro giovedì 28 giugno 2018 (ore 16.00), ultimo termine ricevibile."

Gli studenti ammessi al corso "dovranno compilare il formulario per l’iscrizione definitiva e trasmetterlo alla Direzione del Liceo cantonale di Bellinzona entro venerdì 17 agosto 2018. Eventuali rinunce andranno comunicate entro la medesima scadenza. L’iscrizione definitiva è subordinata al versamento della prima tassa semestrale d’iscrizione di fr. 1’000 entro il 17 agosto 2018. Un secondo versamento di fr. 1'000 sarà richiesto per il semestre successivo (compresa la tassa d’esame)."

Il corso avrà inizio lunedì 3 settembre 2018, secondo l’orario che sarà comunicato successivamente. L’organizzazione è affidata al Liceo cantonale di Bellinzona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔