Ticino

Da luglio c'è un nuovo veterinario cantonale

Luca Bacciarini, attuale Veterinario cantonale aggiunto, sostituirà Tullio Vanzetti, che dopo 30 anni di attività va in pensione

(foto Cantone)
18 aprile 2018
|

Il Consiglio di Stato ha nominato Luca Bacciarini, attuale Veterinario cantonale aggiunto, quale nuovo Veterinario cantonale. Luca Bacciarini, classe 1966, ha conseguito la laurea in medicina veterinaria presso l’Università di Berna nel 1991 e il dottorato nel 1995. In seguito ha ottenuto il titolo Diplomate of the European College of Veterinary Pathologists ed ha pure terminato la formazione di Veterinario ufficiale.

Nel corso della sua carriera, ha svolto il ruolo di assistente nel Dipartimento animali esotici presso l’Università di Berna e di responsabile della diagnostica al Zentrum für Fisch- und Wildtiermedizin all’Istituto di patologia animale dell’UNI di Berna.

Dal 2000 ricopre la funzione di Veterinario cantonale aggiunto presso l’Ufficio del veterinario cantonale del Canton Ticino. Alla direzione dell’Ufficio del Veterinario cantonale si occuperà di prevenzione e lotta contro le malattie infettive, protezione degli animali, macellazione e controllo delle carni, farmaci veterinari, importazione ed esportazione di animali o prodotti di origine animale. Sarà inoltre competente per l’applicazione della legge cantonale sui cani.

 Bacciarini andrà a sostituire il dr. Tullio Vanzetti, il quale beneficerà del pensionamento a partire dal 1° luglio 2018. Il Consiglio di Stato coglie l’occasione per ringraziare il dr. Vanzetti per la dedizione e la professionalità dimostrate in oltre 30 anni di attività. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔