Ticino

In Ticino il record di auto 'grandinate'

Ma l'assicuratore Zuerich denuncia casi di automobilisti 'furbi' nella riparazione della vettura danneggiata

18 febbraio 2018
|

 


 Secondo l’assicurazione Zurich, nel 2017 la maggior parte dei chicchi di grandine sono caduti in Ticino. Anche nel confronto pluriennale, il Cantone Ticino guida la classifica davanti a Berna e Zurigo. 

Il maltempo che ha colpito il Ticino della Svizzera tra la fine di giugno e la metà di agosto 2017 è stato molto violento. Chicchi di grandine, grandi anche quanto palline da ping-pong, hanno danneggiato più di 3'200 veicoli dei clienti Zurich e hanno arrecato danni pari a oltre 11 milioni di franchi. «Il Cantone Ticino, dove crescono le palme e si suppone che piova poco, è stato il luogo più colpito dalla grandine nel 2017», afferma Ralph Echensperger, responsabile del settore Sinistri di Zurich Svizzera. Al secondo posto, a netta distanza, troviamo il Cantone Berna: nel 2017 1’395 clienti Zurich hanno notificato danni da grandine ai propri veicoli. Al terzo posto si è classificato il Cantone Argovia con 1’135 danni da grandine, immediatamente seguito dal Cantone Zurigo con 1’130 segnalazioni. I minori danni ai veicoli si sono verificati nel Cantone Appenzello Interno, con tre segnalazioni nell’ultimo anno, e nel Principato del Liechtenstein con due.

«Nel 2017 oltre 10’000 nostri clienti hanno segnalato un danno al veicolo dovuto alla grandine», dichiara Ralph Echensperger. La somma dei danni è ammontata solo per Zurich Svizzera a oltre 32 milioni di franchi. «Rispetto agli altri anni, il 2017 è stato un anno con numerose grandinate per i proprietari di veicoli». Ma la grandine provoca anche altri tipi di danni: spesso sono stati danneggiati anche tende, facciate e tetti. «Nella maggior parte dei casi questi danni sono coperti dall’assicurazione mobilia domestica o stabili», afferma Echensperger. 

Tentativi di frode in aumento 

Anche il numero di tentativi di individuare le frodi è aumentato. L' anno scorso ne sono stati contati diverse dozzine. I proprietari di veicoli cercano di incassare più volte i danni causati dalla grandine da diverse compagnie di assicurazione. Tuttavia, le possibilità di successo sono scarse: «Noi ce ne accorgiamo! Nell' interesse dei nostri clienti onesti vogliamo scoprire qualsiasi frode», dice Ralph Echensperger. Un numero considerevole di clienti Zurich si fa pagare in contanti i danni da grandine. «Spetta poi al cliente decidere se ripararli», spiega Ralph Echensperger. «Constatiamo che più è vecchio il veicolo, meno frequentemente viene riparato». Il 2017 non supera però il 2009, l’anno più devastante, in cui la grandine danneggiò tra il Lago Lemano e il Lago di Costanza più di 17’080 veicoli dei clienti Zurich. I danni materiali ammontarono ad oltre 54 milioni di franchi. Nel confronto degli ultimi quattro anni, il Cantone Ticino è al primo posto con 4’100 veicoli danneggiati dalla grandine. Segue il Cantone Berna con 3’000 veicoli danneggiati. Ma anche nel Cantone Zurigo, 2’500 veicoli dei clienti Zurich hanno subito danni a causa dei chicchi di grandine.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔