Ticino

Assessment candidati pg, non divulgabili

La conclusione dei pareri giuridici chiesti dal presidente del Gran Consiglio. Sei deputati chiedono di visionare i rapporti della Zhaw di Zurigo

(Ti-Press)
8 febbraio 2018
|

Quegli assessment non possono essere messi a disposizione. Sarebbe questa la conclusione delle valutazioni giuridiche del responsabile della protezione dei dati, del consulente giuridico e del segretario generale del Gran Consiglio disposte dal presidente del parlamento Walter Gianora (Plr) dopo che sei deputati, di partiti diversi, hanno chiesto di poter visionare il contenuto e l'esito degli assessment eseguiti dall'Istituto di psicologia applicata della Zhaw di Zurigo sui quattro candidati alla carica di procuratore generale.

Secondo i pareri sollecitati da Gianora, i rapporti sulle capacità attitudinali degli aspiranti pg non possono essere ulteriormente divulgati.

Ulteriormente, dato che gli assessmenti sono già stati letti dai granconsiglieri che fanno parte dell'Ufficio presidenziale del Legislativo. Toccherà  ora a quest'ultimo pronunciarsi, alla luce dei pareri giuridici, sulla richiesta dei sei deputati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔