Ticino

Candidati pg, le intenzioni dei gruppi parlamentari

Il Plr con Pagani, il Ppd con Perugini, il Ps e Maggi (Verdi) con Stauffer. Lega e La Destra non hanno ancora deciso

9 febbraio 2018
|

Tra poco più di una settimana il verdetto. Il 19 il Gran Consiglio designerà il capo del Ministero pubblico. Quattro i candidati alla carica di procuratore generale: gli attuali pp Moreno Capella e sostituti pg Andrea Pagani e Antonio Perugini, nonché l’avvocato, già magistrato inquirente, Emanuele Stauffer. Chi appoggeranno i partiti rappresentati in parlamento?

L’altro ieri sera i deputati liberali radicali e quelli popolari democratici hanno deciso. «Il nostro gruppo è compatto nel sostenere Pagani», dice Alex Farinelli. «Tutte e quattro le candidature – aggiunge il capogruppo del Plr – sono comunque interessanti. Ma secondo noi Pagani è la persona che risponde meglio a quello di cui ha ora bisogno il Ministero pubblico. E cioè di un magistrato che sappia dare una visione di medio, lungo termine alla Procura e che sia particolarmente competente nel settore del perseguimento dei reati finanziari. Pagani ci ha illustrato diverse misure che intende attuare e che a noi sono sembrate efficaci». Voterà Perugini il Ppd. «Nelle audizioni i quattro candidati ci sono parsi certamente all’altezza del compito – afferma il vicecapogruppo Raffaele De Rosa –. Riteniamo però Perugini un gradino sopra gli altri per la sua lunga esperienza in Procura e per la sua riconosciuta autorevolezza, tant’è che la Commissione di esperti lo ha considerato particolarmente idoneo». Il Ps, come ha indicato il suo capogruppo Ivo Durisch nei giorni scorsi al ‘Corriere del Ticino’, opta invece per Stauffer. «È stato giudicato idoneo dalla Commissione, ha ottenuto il miglior risultato negli assessment, ha già lavorato al Ministero pubblico e il fatto di arrivare oggi ‘dall’esterno’ gli permetterà, se eletto, di implementare, senza condizionamenti di sorta e dunque con efficacia, quei correttivi all’organizzazione della Procura da lui ritenuti opportuni. L’audizione di Stauffer ha convinto tutto il gruppo», dichiara Durisch alla ‘Regione’. Daniele Caverzasio, capogruppo della Lega: «Li abbiamo ascoltati e in linea di massima tutti e quattro i candidati sono in grado di svolgere il ruolo di pg. Decideremo lunedì 19, prima dell’inizio della seduta del Gran Consiglio». Gabriele Pinoja, capogruppo de La Destra: «Non abbiamo ancora deciso. Intanto non è vero, come qualcuno ha fatto credere, che siamo orientati su Perugini: è sicuramente una valida persona, ma il fatto che non garantisce di fare il pg, se eletto, anche dopo il 2020, è secondo noi un grosso problema. Validi sono anche Capella e Pagani, entrambi hanno idee chiare su come riorganizzare la Procura, e Stauffer, indubbiamente forte sul fronte della lotta ai reati economico-finanziari». Francesco Maggi, capogruppo dei Verdi: «Da noi libertà di voto. Io sosterrò Stauffer. Ho letto il suo assessment e ritengo che abbia il profilo giusto per, fra l’altro, riorganizzare il Ministero pubblico».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔