Ticino

Riforma fiscale, il referendum si terrà il 29 aprile

Il popolo sarà chiamato a decidere le sorti della riforma approvata a dicembre dal Gran consiglio e contestata da sinistra e sindacati

6 febbraio 2018
|

Il referendum contro il pacchetto fiscale della Riforma fiscale e sociale, approvata lo scorso 12 dicembre dal Gran consiglio, si terrà domenica 29 aprile.

La settimana scorsa i promotori del referendum (Unia, Unione Sindacale Svizzera Ticino e Moesa, Ps, Giso, Verdi, Mps, Pop, Pc, Forum alternativo e Collettivo Scintilla) hanno depositato le 10mila firme raccolte, contestando una riforma che "ancora una volta favorisce i grandi patrimoni e le grosse aziende che conseguono utili, ai danni della stragrande maggioranza della popolazione".

"In caso di accettazione popolare delle nuove disposizioni" - ricorda il Consiglio di Stato - "dovrà essere messa in atto la revisione retroattiva delle decisioni fiscali adottate nel frattempo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔