Ticino

Dibattito No Billag, il fronte del sì declina l'invito

(Gabriele Putzu)
8 gennaio 2018
|

Nessun sostenitore dell'iniziativa No Billag si è detto disposto a partecipare a un dibattito pubblico voluto dai Verdi del Ticino. Lo fa sapere il movimento, ritenendo “importante condividere con i cittadini e le cittadine ticinesi un nostro fortissimo dubbio: paura del confronto o paura di informare in maniera approfondita la popolazione?”.

“Lorenzo Quadri (Lega dei ticinesi) e Alain Bühler (Udc) due nomi che su tutti si stanno impegnando in Ticino a favore di questa iniziativa, hanno declinato l’invito senza mostrare un reale interesse al confronto con la controparte”.

Da mesi il movimento si sta adoperando per organizzare un dibattito per mettere a confronto le due posizioni relative all’iniziativa 'No Billag'. “Dalla parte dei contrari si sono subito trovati relatori disposti a partecipare, lo stesso non si può dire per la rappresentanza dei sostenitori. Molti infatti i tentativi di coinvolgere i politici ticinesi che sostengono attivamente questa iniziativa, purtroppo senza esito”.

 I Verdi del Ticino “prendono atto che i rappresentanti dei partiti che si definiscono paladini dei valori ticinesi e svizzeri, preferiscano starnazzare slogan propagandistici su social media e sulle solite testate 'giornalistiche', anziché dibattere a viso aperto”.

“Sicuramente una situazione paradossale – prosegue la nota – che deve far riflettere sulla bontà e la buona fede di certe iniziative che, denudate degli slogan propagandistici, lasciano spazio al nulla o peggio ancora a progetti di smantellamento del servizio pubblico per favorire un’economia e uno stile di vita lontano dai valori verdi”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔