Ticino

La settimana in Ticino finisce e ricomincia sotto la pioggia (e neve in quota)

4 gennaio 2018
|

Arriva il finesettimana, arriva la pioggia. Che colpirà il Ticino soprattutto a partire da sabato. Il maltempo rischia di prolungarsi per tutta la prima metà della prossima settimana. Con tanto di allerta 3 (pericolo marcato) da sabato a lunedì, dato il pericolo di forti nevicate - che potrebbero raggiungere un metro in alta quota - e valanghe.

Stasera MeteoSuisse prevede ancora alcune precipitazioni in prossimità delle Alpi, con limite delle nevicate in rialzo a 1.500-2.000 metri. Nella notte nuvolosità variabile, con schiarite anche ampie e pericolo di formazione di ghiaccio.

Domani nuvoloso con poche schiarite, ma generalmente asciutto. Nella notte sul sabato. invece, inizieranno alcune precipitazioni. Il limite delle nevicate sarà fra 800 e 1.200 metri. Temperatura minima fra 0 e 4 gradi, massima 6, nell'Alta Engadina 4. A 2.000 metri 0 gradi. In montagna, vento moderato da sudovest.

Sabato al sud coperto e piovoso; neve sopra 900-1.400 metri. In Engadina e verso i Grigioni brevi schiarite e solo deboli precipitazioni sparse. 6 gradi. Si replica domenica: molto nuvoloso e ulteriori precipitazioni. Neve sopra 900-1.700 metri, e colonnina di mercurio a 7 gradi. 

Lunedì e martedì ancora molto nuvoloso e piovoso. Neve sopra 1000-1500 metri e temperature attorno agli 8 gradi. (MeteoSuisse/red)

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔