Ticino

Chiusa la Valle Bedretto per pericolo valanghe. Sfollato l'albergo Stella Alpina

Valle Bedretto
(Gabriele Putzu)
4 gennaio 2018
|

La neve copiosa, circa un metro e mezzo, caduta nella notte sulla Valle Bedretto ha convinto a chiudere l'accesso alla regione e a evacuare gli ospiti presenti in questi giorni di vacanza nell'albergo di Ronco. Ospiti che, in queste ore, a titolo precauzionale stanno per essere accompagnati ad Airolo. Le condizioni ambientali hanno alzato il pericolo di valanghe, al momento marcato. Problemi si segnalano anche in Valle di Blenio, dove la strada è stata chiusa fino a nuovo avviso tra Olivone e Campo.

Nell'Alto Ticino la neve sta causando disagi tanto alla circolazione dei treni che alla viabilità stradale. Tra Biasca e la galleria del San Gottardo si registrano, infatti, problemi di traffico in entrambe le direzioni. È d'obbligo l'equipaggiamento invernale da Biasca ad Airolo. Fermi dunque i mezzi pesanti, incolonnati fra Bellinzona sud e Bellinzona nord. Il transito dei camion è bloccato nelle due direzioni a cavallo del Gottardo. Viste le precipitazioni nevose e le difficoltà di sgombrare l'autostrada, la Polizia stradale farà il punto della situazione nel primo pomeriggio. Innevata pure la A13.

Nel frattempo, nel primo pomeriggio, verso le 14.30, a complicare la situazione si è verificato un incidente all'interno del tunnel del Gottardo, che ha costretto le autorità a chiudere la galleria. Il bilancio dovrebbe, comunque, limitarsi ai soli danni materiali. Si sta già provvedendo a rimuovere i veicoli danneggiati.

Spostandosi Oltregottardo, sulla rete ferroviaria il traffico risulta essere fortemente perturbato sulla Matterhorn Gotthard Bahn. Le tratte dell’Oberalp e della Furka sono chiuse a causa del pericolo di valanghe. Sbarrate anche le strade dei rispettivi passi per la stagione invernale, quindi non c’è nessun trasporto sostitutivo. La stessa Mgb comunica che in Vallese anche la tratta tra Visp e Täsch, sulla linea per Zermatt, è chiusa al servizio. In questo caso sono stati organizzati degli autobus sostitutivi. Le perturbazioni, precisa la compagnia ferroviaria, non saranno risolte prima di domani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔