Ticino

Il governo boccia la proposta di vietare i cellulari nelle scuole ticinesi

(Benedetto Galli)
22 dicembre 2017
|

Vietare l'utilizzo dei cellulari nelle scuole ticinesi “si rivelerebbe, oltre che anacronistico, incoerente con il compito educativo che la scuola deve assolvere”. Così il Consiglio di Stato boccia la proposta presentata da Giorgio Fonio (Ppd), Henrik Bang (Ps) e Maristella Polli (Plr), che avevano avanzato questa soluzione in risposta ai fenomeni di cyberbullismo. 

Piuttosto, rileva il governo nella risposta anticipata da 'Ticinonews', è “necessario educare gli allievi a un utilizzo consapevole dei cellulari, che sono diventati dei dispositivi multifunzionali appartenenti alla vita quotidiana di cittadine e cittadini".

“Occorre dunque affrontare il tema del cyberbullismo ragionando con i bambini e i ragazzi sulle dinamiche e sulle diverse forme di disagio che stanno alla base di questo fenomeno, non riducendo semplicemente il problema al mezzo”.

Il fenomeno, comunque, esiste. Lo riconosce anche l'autorità: sulla base di uno studio del 2014 risulta che il 4,8% degli allievi dichiara che “qualcuno ha preso fotografie imbarazzanti o inappropriate senza il mio permesso e le ha messe online”; il 7,2% afferma che “qualcuno mi ha spedito messaggi istantanei, post sulla mia bacheca, email, sms cattivi o ha creato un sito internet per prendersi gioco di me”.

La Magistratura dei minorenni “stima che i casi noti di cyberbullismo siano alcune decine all'anno”, anche se “in questo ambito la propensione alla segnalazione è modesta per cui si valuta che vi siano molte situazioni sconosciute alle autorità”.

Per quanto concerne da ultimo i suicidi riconducibili a fenomeni di bullismo, l'Esecutivo afferma di non disporre di dati. Negli ultimi 10 anni vi sono stati nove suicidi di minorenni. “Sulla base degli atti di polizia – conclude il governo – fra questi non risultano casi di tentativo o di suicidio riconducibili al bullismo”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔