Ticino al Voto

Plr e Lega soccorrono il Ps e favoriscono il ribaltone Ppd

I dati di panachage raccontano che l’aiuto ai socialisti è arrivato di più parti, mentre De Rosa è stato supportato da liberali, leghisti e sinistra

Raffaele De Rosa e Paolo Beltraminelli (Foto Ti-Press)
7 aprile 2019
|

Raffaele De Rosa estromette Paolo Beltraminelli dal governo ticinese. Il risultato di Lugano certifica la sconfitta dell’uscente. Sulle rive del Ceresio Beltraminelli recupera infatti poco meno di 500 voti.

Avvicendamento, quindi, sulla poltrona del Ppd, partito che – contrariamente ai sondaggi della vigilia – non solo tiene, ma potrebbe addirittura guadagnare qualcosina. Stando alla terza proiezione Rsi la crescita sarebbe di 0,6 punti percentuali. Giù la lista unica Lega-Udc (-4,2 punti percentuali, al 28%) e il Plr (25,2%, -1,1 punti percentuali). In salita i verdi (+2,2 punti percentuali al 7%).

De Rosa: ‘Sostegno trasversale in Ticino, deve esserci qualcosa in più dell’appartenenza regionale’

Mi sembra ci sia un sostegno generale. Deve esserci quindi qualcosa in più rispetto alla semplice appartenenza regionale". Così De Rosa a laRegione. "Immagino che gli elettori abbiano valutato la mia serietà e il mio impegno. Ho sempre cercato di essere me stesso, di portare proposte concrete. È difficile dire quale fattore è stato decisivo”. È emozionato, De Rosa:” Un ringraziamento di cuore anche a tutti i cittadini che hanno reso possibile una votazione al di sopra di qualsiasi aspettativa”, aggiunge, dopo aver ringraziato famiglia e gruppo di sostegno.

Nel frattempo il presidente del Ppd Fiorenzo Dadò si ripromette di analizzare come mai a Mendrisio "il Ppd non è andato bene come ci si poteva aspettare”.

Bertoli: ‘Dato positivo per la sinistra, che deve sapersi ricompattare’

Alla Casa del Popolo è intanto andata in scena la festa Ps per essere riusciti a mantenere il seggio. Si è cantato “Bandiera Rossa” e "Bella Ciao". Per il consigliere di Stato Manuele Bertoli si tratta di un "dato positivo per la sinistra nel suo insieme, che deve ora ricompattarsi”.

Bertoli che ha detto a laRegione di aver tirato un sospiro di sollievo: "Pensavo sarebbe stata più tirata, avevo già fatto tutti i miei calcoli. Gli obiettivi della legislatura? La scuola ha bisogno di riforme nell’interesse degli allievi". E sull’uscita di Beltraminelli: "Sono spiaciuto per lui, ma il voto del popolo va sempre rispettato”.

Caprara: ‘Mai detto che correvamo contro il Ps’

Delusione in casa Plr, che puntava a un raddoppio e invece non solo marcia sul posto, ma rischia di arretrare. “Abbiamo impostato la campagna all’attacco, ma non contro qualcuno. Siamo partiti per consolidare la nostra posizione", commenta il presidente del Plr cantonale Bixio Capara. "Abbiamo disatteso l’obiettivo, ma bisogna sottolineare i buoni risultati di Christian Vitta e Alex Farinelli. Questo dimostra che la lista era valida per un gioco di percentuali, ma il partito non ha potuto dare a entrambi un seggio”.

Sulla sfida con il Ps, Caprara nega che la corsa fosse sul Ps: “È stato soprattutto Bertoli, in modo tattico, ad affermare che i liberali gli stavano soffiando il posto. Io invece non ho mai detto che volevamo attaccare il principio del partito socialista in governo. Poi è chiaro, si sia arrivatoi a questa situazione”.

Beltraminelli, le ragioni di una sconfitta

Prima di recarsi a Lodrino per complimentarsi con De Rosa, Paolo Beltraminelli prova a spiegare i motivi del sorpasso: "Molti all’interno del partito volevano un cambiamento, e il cambiamento c’è stato. Ho continuato a lavorare come sempre, una legislatura difficile, ma la mia presenza e quella degli altri candidati sta portando il partito a un risultato che è molto più che un segno positivo". Il pensiero è ora rivolto "ai collaboratori che stanno soffrendo con me, ma che saranno pronti a lavorare con il nuovo consigliere di Stato". Alla domanda su quanto il caso Argo 1 abbia influito sulla sua campagna elettorale, questa la risposta: "Una cosa durata sicuramente troppo. Se tutti avessero compreso che era un caso amministrativo e non ci fosse stato questo alone di corruzione, quindi del penale, magari sarebbe andata meglio per me". Cosa farà Paolo Beltraminelli domani? "Porterò via le mie cose, e sarà un momento molto triste...”.

La composizione del Consiglio di Stato secondo i dati reali la trovate sulla nostra homepage.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE