Mendrisiotto

Il Quartiere di Tremona avrà un autosilo pubblico

Il Municipio di Mendrisio si prepara a investire oltre 3 milioni di franchi, ‘per la popolazione e i visitatori della regione’

Se ne parla da anni
(Ti-Press)
23 marzo 2023
|

L'investimento è già sul tavolo. Il Municipio di Mendrisio è pronto, infatti, a spendere oltre 3 milioni di franchi per una opera di cui si parla da trent'anni. Ovvero da quando, l'allora Comune di Tremona, acquistò il terreno, lì in località Civ, alle pendici del Monte San Giorgio. Il destino di quell'appezzamento? Essere trasformato da parcheggio - ciò che è oggi - ad autosilo pubblico a pedaggio. A questo punto non resta che compiere due passi importanti: elaborare la progettazione definitiva e passare quindi alla fase realizzativa. Ciò darà modo di centrare l'obiettivo dichiarato della Città: portare "a termine un’opera molto attesa a Tremona sia da parte della popolazione locale, che dai sempre più numerosi visitatori del pregevole nucleo, delle sue cantine e del sito archeologico".

Presa la decisione di costruire questa nuova infrastruttura - correva l'anno 2019 -, nel 2020 l'esecutivo sceglie proposta e progettisti. A piazzarsi in cima alla classifica del concorso di progettazione a invito è il dossier ribattezzato ‘Promenade’ firmato dallo studio d’architettura Stocker e Lee di Rancate con lo studio d’ingegneria civile Lurati Muttoni Partner di Mendrisio. Avviata, in seguito, la procedura, ormai un anno fa è stata pubblicata la domanda di costruzione, contro la quale è stata presentata un’opposizione; e di recente, a inizio marzo, è stata staccata la licenza edilizia, anche se non è ancora cresciuta in giudicato.

Guardando più da vicino i piani si scopre, poi, che l'autosilo, come si illustra nel messaggio fresco di stampa, sarà articolato su due livelli con accessi diversificati. Nel piano inferiore, posto alla quota della strada esistente, si farà posto per 27 posteggi coperti per abbonamenti con accesso regolato (mediante barriera e colonnina con tessera), oltre a due stalli per disabili con accesso diretto dalla carreggiata. Nel livello superiore, rialzata e raggiungibile tramite una rampa, si troveranno altri 30 posti a rotazione (con colonnina di parchimetro). Tra iter e lavori, per concretizzare il progetto ci vorranno 20 mesi. Una volta in servizio, stando a una valutazione dei servizi comunali, il nuovo autosilo potrà generare ricavi annuali pari per almeno 123mila franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE