Mendrisiotto

Una Giornata ai mulini della regione

Porte aperte sabato agli impianti storici di Bruzella in Valle di Muggio, del Ghitello a Morbio e de La Tana a Rancate

Bruzella
(Mevm)
26 maggio 2022
|

La panificazione, i forni e le panetterie saranno il filo conduttore della Giornata svizzera dei Mulini 2022. Nel Mendrisiotto sabato ad aprire le porte saranno tre impianti storici; ovvero Bruzella in Valle di Muggio (dalle 11 alle 16), il Ghitello a Morbio Inferiore (dalle 11 alle 17) e la Masseria La Tana a Rancate (dalle 10.30 alle 15).

A Bruzella si potrà assistere alla macinazione del mais giallo e rosso del Ticino, lavoro svolto con la tecnica di un tempo, utilizzando esclusivamente la forza dell’acqua per la macinazione a pietra. Per l’occasione i bambini potranno mettere le mani in pasta e dare forma al proprio panino, che poi verrà cotto. Il mulino è raggiungibile a piedi da Bruzella o da Cabbio lungo un comodo sentiero. In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà annullata.

Spostandosi al Ghitello, all’interno del Parco delle Gole della Breggia, per la giornata di porte aperte i bambini in visita potranno partecipare al Grande gioco del gambero. Dalle 12 sarà servita la polenta del mulino con diverse specialità. Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici. Per informazioni è possibile chiamare lo 076 398 75 55.

Infine, a La Tana vi sarà l’opportunità di osservare la sega idraulica, restaurata, in azione e perfettamente funzionante, ma anche di gettare sul complesso, che comprende il mulino con le tre macine, la roggia che alimenta le ruote della segheria e del mulino, l’antica corte, l’orto e il frutteto terrazzato. La Masseria è raggiungibile, seguendo le indicazioni, in circa 15 minuti a piedi dalla stazione di Mendrisio o da Rancate, accedendo a via Pizzuolo, via Camerlata o via Pizzolo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE