Mendrisiotto

‘Ri-pensare i confini’ con il Museo etnografico

Continua il ciclo di incontri e conferenze al crocevia tra storia, geografia e antropologia. Prossimo appuntamento il 21 ottobre a Mendrisio

12 ottobre 2021
|

‘Ritorno alla montagna? Dalla marginalità a una nuova centralità delle terre alte’ è il tema della mattinata di studio in programma giovedì 21 ottobre, dalle 9 alle 13.30, all’Accademia di architettura di Mendrisio. L’evento è organizzato nell’ambito del ciclo di incontri ‘Ri-pensare i confini’ organizzato dal Museo etnografico della Valle di Muggio in collaborazione con l’Accademia di architettura e il Cineclub del Mendrisiotto.

Durante la giornata sarà presentato il libro ‘Metromontagna. Un progetto per riabitare l’Italia’ a cura di Filippo Barbera e Antonio De Rossi (Donzelli, Roma 2020). Discussione e relazioni saranno affidati a Mauro Varotto (Università di Padova), Fabrizio Bartaletti (già Ordinario di Geografia, Università di Genova), Andrea Membretti (Eurac Research, Bolzano – University of Eastern Finland) e Mathis Stock (Institut de géographie et durabilité, Université de Lausanne)

La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio iscriversi a eventi@mevm.ch. Programma completo e sempre aggiornato sul sito www.mevm.ch/confini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE