Mendrisiotto

Un cesto di messaggi e pensieri per gli anziani di Stabio

Un gruppo di cittadine ha voluto far sentire la vicinanza del paese agli ospiti dell'Istituto Santa Filomena in vista del Natale

Un cesto per sentirsi vicini
4 dicembre 2020
|

Basta un cesto per fare Natale. Soprattutto se al suo interno vi sono bigliettini augurali e piccoli doni fatti con il cuore. Un gruppo di cittadine di Stabio, in collaborazione con la direzione della casa anziani Santa Filomena di Stabio, ha così deciso di dare vita a un'iniziativa di '"vicinanza" agli ospiti dell'Istituto. "In un periodo difficile e incerto come quello che stiamo attraversando a causa dell'emergenza sanitaria - spiegano le stesse promotrici -, le residenti e i residenti della casa anziani non hanno né possibilità di uscire, né di ricevere visite, e questo nel periodo dell'Avvento, e al termine di un anno difficile". Una situazione del tutto particolare che a Stabio si è appesantita, di recente, quando la struttura si è ritrovata faccia a faccia con il Covid-19.

Il drappello di cittadine ha sentito l'esigenza di far sapere alle persone anziane sentano "che non ci siamo dimenticati di loro". Da domani, sabato, davanti all'ingresso dell'Istituto nelle ore diurne sarà, quindi, lasciato un cestino. All'interno parenti, amici e cittadini di Stabio potranno mettere "un messaggio e un saluto per i residenti e per il personale curante".

Cosa ha motivato un tale gesto? "Si tratta - ci fanno capire - di un modo per dimostrare il nostro affetto verso questa fascia della popolazione e per rendere l'Avvento un poco più natalizio anche per chi non ha momentaneamente altri mezzi di interazione sociale. I messaggi verranno mostrati a chi abita nella casa anziani di Stabio, e sicuramente, attraverso parole e pensieri, sapranno riscaldare il cuore di chi li riceverà".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE