Mendrisiotto

Stabio, via ai lavori per la terza tappa di Cà dal Boscat

Si tratta dell'ultima tappa di ampliamento della discarica di materiali inerti. Sarà pronta per la prossima primavera

Da lunedì si lavorerà alla terza tappa (archivio Ti-Press)
30 ottobre 2020
|

Iniziano lunedì 2 novembre a Stabio i lavori preparatori per la realizzazione della terza e ultima tappa di ampliamento della discarica di materiali inerti Cà dal Boscat. La messa in esercizio è attesa per la prossima primavera. Dopo l’approvazione del Gran Consiglio il 21 gennaio 2019 del Piano di utilizzazione cantonale, il 23 giugno il Municipio di Stabio ha rilasciato al Cantone la licenza edilizia per la realizzazione della terza e ultima tappa d’ampliamento della discarica di materiali inerti Cà dal Boscat. Il Cantone, che fungerà da gestore della discarica, può dunque garantire, grazie a questo importante impianto, la copertura di buona parte del fabbisogno di smaltimento di materiali inerti non riciclabili per il Mendrisiotto.

Il Dipartimento del territorio fa sapere che “tra i primi interventi preparatori è previsto anche parte del dissodamento temporaneo della superficie boschiva interessata dal progetto”. L’ampliamento della discarica, che avrà una capacità complessiva di 850'000 m3 di materiale compatto, “sarà in seguito progressivamente rinverdito e piantumato con specie autoctone, seguendo l’evoluzione del riempimento. Oltre al progetto di rimboschimento sono previste misure di compenso di tipo naturalistico e ambientale, quali la riqualifica e valorizzazione di biotopi umidi, la realizzazione di ambienti diversificati e habitat per la piccola e media fauna”. Al termine dei lavori di riempimento, tramite un progetto di valorizzazione ludico-ricreativo, “il corpo della discarica sarà nuovamente fruibile da tutta l’utenza”.

La gestione della discarica sarà condotta dall’Ufficio dei rifiuti e siti inquinati (Ursi) del Dipartimento del territorio, mentre la realizzazione delle misure mitigative e di compenso sarà accompagnata e supervisionata da un team di specialisti dell’ambiente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE