Mendrisiotto

La Lista civica per Mendrisio diventa associazione

Nuovo soggetto politico sulla scena della Città, in vista delle elezioni comunali nel 2021 apre una finestra verso tutti i cittadini (senza distinzioni)

(Ti-Press)
7 ottobre 2020
|

Rinviate le elezioni comunali all'aprile dell'anno prossimo, a Mendrisio per ora tutto langue (o almeno così pare). A fare capolino in questi giorni è la Lista civica per Mendrisio che, a sorpresa, il febbraio scorso, si era affacciata sulla scena politica della Città rimescolando un po' le carte. Il gruppo di amici che ha dato vita a questa 'avventura', portando con sé un bagaglio culturale e politico variegato, il 19 giugno scorso ha creato una associazione, il cui Comitato è presieduto da Anastasia Gilardi, affiancata in questa esperienza da Luca Bontà, vicepresidente, Katia Dalberti, segretaria e cassiera, Alessandra Bortot, Antonia Bremer, Romano Mastrobattista e Daniela Stefanini. La stessa Gilardi e con lei Bontà, Bremer, Mastrobattista e Tiziano Fontana, il solo oggi a sedere in Consiglio comunale, figuravano fra i candidati in lizza per il Municipio. E visto le premesse, con tutta probabilità rilanceranno nel 2021 al termine di una legislatura segnata dal Covid-19.

Riaffermate anche le tematiche che contraddistinguono la linea della Lista civica, decisa a dare voce soprattutto alle idee e non alle ideologie. Il suo impegno, si ribadisce in una nota, "è particolarmente rivolto alla gestione razionale del territorio e al suo sviluppo economico nel rispetto dell’ambiente e del suo equilibrio, al sostegno della cultura, alla promozione di un’amministrazione comunale trasparente, al miglioramento della comunicazione tra gli utenti (cittadino-Comune-Cantone), alla salvaguardia della qualità di vita del cittadino".

E a proposito del dialogo aperto con la popolazione, questo nuovo soggetto politico intende essere "una finestra che guarda al di là degli schieramenti politici", lo sguardo rivolto "ai residenti di tutte le nazionalità che ne condividano gli intenti". Una scelta che rafforza la volontà di fare spazio a una pluralità di idee e di bisogni a cui dare poi voce. In questo senso si sono attivati un indirizzo di posta elettronica -  listacivicamendrisio@gmail.com - e un profilo Facebook.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE