Mendrisiotto

'IspiraTi'; per scoprire la formazione professionale

Tre giornate, rivolte soprattutto ai ragazzi di terza e quarta media, per conoscere il proprio percorso professionale

Promozione della formazione professionale
(Archivio Ti-Press)
1 ottobre 2020
|

“Giornate per debuttare nel tuo futuro”. È con queste parole che quest'oggi a Chiasso è stato lanciato il programma 'IspiraTi'. L'obiettivo? In tre giornate “offrire agli allievi e alle allieve di scuola media, alle loro famiglie e ai docenti, la possibilità di scoprire la varietà di professioni che si possono apprendere in Ticino”. Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (Decs) in collaborazione con la fondazione SwissKill, sono dunque riusciti a colmare il 'vuoto' causato dal forzato annullamento di Espoprofessioni. «Dobbiamo informare bene e fare in modo che la scelta sia davvero consapevole» ha evidenziato durante la presentazione il direttore del Decs Manuele Bertoli. Insomma, quelle in svolgimento da oggi (e fino a sabato), vogliono dunque essere delle «giornate d'ispirazione». Oggi, come detto, è toccato agli allievi della scuola media di Chiasso, i quali hanno potuto sperimentare dal vivo il concetto di quanto ideato: ovvero SwissSkill Connect. Nello specifico, giovani ambasciatrici e ambasciatori hanno incontrato le terze e le quarte medie rispondendo alle domande sulle loro esperienze professionali. Da domani, invece, il tutto si sposterà 'online'. Già dalla mattina, con un semplice clic (all'indirizzo https://connect.swiss-skills.ch/it), i giovani potranno «partecipare a sessioni di 15 minuti di video chat live sulle singole professioni: potranno porre domande e avvicinarsi alla varietà delle professioni che si possono apprendere in Ticino parlando direttamente con giovani apprendisti e apprendiste ticinesi», ha spiegato la rappresentante di SwissSkills per la Svizzera italiana Sara Rossini. Nel caso gli interessati non potessero seguire in diretta le mini conferenze, nessun problema, nei giorni a seguire sarà possibile riguardarsi quanto è emerso. Sabato, invece, l'appuntamento è alla Città dei mestieri della Svizzera italiana a Bellinzona. Alle 9.15, 10.15 e alle 11.15 i ragazzi delle scuole medie, con le loro famiglie, potranno partecipare a un evento organizzato con l'Associazione industrie ticinesi in collaborazione con la Divisione della formazione professionale, nel quale saranno presentate le opportunità di carriera e formazione nelle aziende del settore industriale in Ticino.

Partito il rilevamento dei posti d'apprendistato

In concomitanza con l'avvio di queste giornate di promozione della formazione, è stato predisposto anche il lancio del rilevamento dei posti di apprendistato messi a disposizione delle aziende per l'anno scolastico 2021-2022. La campagna di collocamento, a spiegato Rita Beltrami, capo dell'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale, avrà quest'anno due novità. Innanzitutto i tempi: “la campagna partirà infatti con un mese di anticipo rispetto agli anni precedenti». La seconda, invece, riguarda «l'introduzione di una nuova modalità di raccolta online tramite un portale dedicato». Uno strumento «che permetterà alle imprese di trasmettere l'offerta dei posti di apprendistato in maniera semplice e veloce». E, in tal senso, tutte le aziende autorizzate a formare riceveranno nei prossimi giorni una comunicazione elettronica e cartacea. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE