laRegione
corsie-preferenziali-per-i-bus-fra-morbio-e-balerna
Precedenza al trasporto pubblico (Ti-Press)
Mendrisiotto
28.09.2020 - 18:190
Aggiornamento : 19:54

Corsie preferenziali per i bus fra Morbio e Balerna

Il progetto stradale interessa il tratto che conduce ai centri commerciali. Il dossier è in pubblicazione fino al 27 ottobre

Rendere più appetibile il trasporto pubblico regionale: l'obiettivo è nei piani del Cantone da tempo. Con la nuova offerta prevista a partire dal 2021, poi, i mezzi collettivi su gomma potranno avere ancora di più la strada... spianata, anche nel Mendrisiotto. Cadenze, coincidenze e migliorie strizzano l'occhio agli utenti, ma per essere attrattivi i bus devono poter avere la precedenza sul traffico privato. Va in questa direzione il progetto stradale in pubblicazione da oggi, lunedì - e fino al 27 ottobre - alle Cancellerie di Balerna e Morbio Inferiore. L'intervento messo in cantiere sarà duplice: da un lato si andranno a creare delle corsie preferenziali, dall'altro si riorganizzerà la fermata in coincidenza con i centri commerciali al confine dei due Comuni. In particolare ci si concentrerà sul tratto fra la rotonda di Bisio e il rondò del Serfontana.

Il progetto sarà accompagnato da una serie di atti espropriativi. Nel dossier, infatti, accanto alle schede e alla relazione tecnica sono allegati i piani di espropriazione e le relative offerte di indennità. Di conseguenza, le eventuali opposizioni e richieste di modifica non interesseranno solo le opere vere e proprie ma altresì la procedura espropriativa. In tal senso censure e domande andranno recapitate, entro i termini di pubblicazione, alla Sezione amministrativa immobiliare a Bellinzona. Informazioni o chiarimenti si potranno ottenere chiamando allo 091 814 25 01.

© Regiopress, All rights reserved