Mendrisiotto

Intercettati al valico due pugnali di propaganda nazista

Le Guardie li hanno trovati all'interno dell'auto di un 71enne croato che rientrava in Svizzera dopo una vacanza nella sua terra d'origine

(Afd)
24 luglio 2020
|

Due pugnali di propaganda nazista. È questo che si sono trovati davanti agli occhi, giovedì della scorsa settimana, le Guardia di Confine impiegate al valico autostradale di Chiasso-Brogeda. Gli oggetti, specifica l'Amministrazione federale delle dogane (Afd), sono stati trovati durante un normale controllo doganale all'interna dell'auto di un cittadino croato di 71 anni. L'uomo, si apprende, rientrava in Svizzera dopo una vacanza nella sua terra d'origine. 

In sostanza gli agenti hanno trovato un'imitazione di uno stiletto con raffigurate tre svastiche naziste e l'imitazione di una spada, con raffigurata un’aquila nazista. I pugnali, lunghi entrambi 38 centimetri, sono stati sequestrati siccome ritenuti oggetti pericolosi.

Verso il futuro Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (Udsc)

D'altronde, si specifica, “fa parte del mandato dell’Amministrazione federale delle dogane controllare merci, persone e mezzi di trasporto, in base all’analisi della situazione e dei rischi”. L’Afd, infine ricorda che “si trova in una fase di trasformazione verso quello che diventerà il futuro Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (Udsc). Questa trasformazione porterà alla creazione di un nuovo profilo professionale. La formazione nelle tre aree di controllo sarà unificata”. In futuro, l’Afd sarà  dunque “ancora più in grado di garantire la sicurezza globale alla frontiera per la popolazione, l'economia e lo Stato”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE