Mendrisiotto

Simula il furto di una vettura, denunciato un 58enne

L'indagine per il reato simulato ha coinvolto il Centro di Cooperazione di Polizia e Doganale di Chiasso

L'uomo risiede in Ticino (archivio Ti-Press)
12 luglio 2020
|

Il Centro di Cooperazione di Polizia e Doganale di Chiasso insieme ai Carabinieri della Stazione di Vignale Monferrato, un comune della provincia di Alessandria, ha denunciato per simulazione di reato un 58enne del posto da tempo residente in Svizzera. La sua presenza in Canton Ticino risale almeno al giugno del 2018.

L’inchiesta è iniziata in seguito a una segnalazione giunta ai Carabinieri italiani relativa all’abbandono di un’automobile di grossa cilindrata, senza targhe, all’interno del cortile dell’abitazione di proprietà della moglie del 58enne denunciato. La donna, anche lei italiana, era già nota alla polizia per altre vicende. L’auto, una Mercedes è risultata di proprietà di un’agenzia finanziaria ticinese, con un contratto di leasing in favore di un’altra Società sempre con sede in Ticino, quindi gli inquirenti l'hanno sottoposta a sequestro penale poiché rubata.

Il furto era stato denunciato dal 58enne italiano nel mese di giugno 2018 presso la Questura di Asti, l'uomo usava la vettura quale socio unico della ditta Svizzera intestataria del contratto di leasing. A seguito della denuncia, la società assicuratrice aveva risarcito il furto del veicolo per un importo pari a 40'000 euro, soldi illegalmente percepiti dalla compagnia assicurativa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE