Mendrisiotto

Riva San Vitale ritrova il suo negozio di paese

Il punto vendita, una filiale Denner partner, ha riaperto negli spazi di una delle residenze per 'over 65' nata grazie a una intesa fra pubblico e privato

Il negozio di Riva riapre ampliato (Ti-Press/F. Agosta)
2 luglio 2020
|

Un negozio sotto casa, o quasi: a Riva San Vitale l'intesa nata fra pubblico (il Comune) e privato (il gran patron di FoxTown Silvio Tarchini) ha permesso, di fatto, di tenersi stretta la bottega del paese. E solo qualche anno fa il lieto fine non era per nulla scontato. Di che tirare un bel sospiro di sollievo, insomma, per le autorità e gli stessi cittadini; tanto più che il Borgo sul Ceresio ha rischiato un paio di volte di rimanere senza. Il sindaco Fausto Medici tiene, quindi, a coltivare la memoria recente degli avvenimenti politici, a cui ha dato una spinta una serie di 'coincidenze'.

Tutto comincia nel 2006

A dirla tutta, ci rammenta il sindaco, l'operazione per mantenere il punto vendita parte da lontano, dal 2006, quando, con la cooperativa sul piede di partenza, l'allora capannone e il terreno (da 1'200 metri quadri) finirono sul mercato. E il Comune non se li lasciò sfuggire, trovando altresì il modo di affittare gli spazi commerciali alla società che ancora oggi assicura l'approvvigionamento di beni di prima necessità al paese. A consolidare il destino favorevole, poi, ci si è messo un altro appezzamento (da 4'700 metri quadri). Superficie che dopo il 2014 è divenuta di proprietà di Tarchini, che a Riva ha parte delle sue radici. Ed è lì che si sono messe le fondamenta per quello che è diventato un nuovo quartiere.

In effetti, è con la realizzazione di due residenze a misura di 'over 65' (ribattezzate 'Martina' e 'Silvia') a due passi dal 'cuore' del orgo che anche il punto vendita della Coldrefood, una filiale Denner partner, ha trovato la sua collocazione, ampliando gli spazi (ormai troppo stretti nel vecchio stabile) e rinnovato la sua veste. Il risultato mercoledì, in via dell'Indipendenza, era sotto gli occhi di tutti, per la soddisfazione del sindaco Medici, che per l'occasione non era solo. Con lui erano presenti lo stesso promotore dell'iniziativa e il progettista del complesso, l'architetto Mario Botta.

'Un'operazione lungimirante ma condotta a metro zero'

"A guardare quanto accaduto con gli occhi di oggi - ci spiega il sindaco Medici - possiamo dire che si è trattata di una operazione intelligente e lungimirante: grazie alla collaborazione fra pubblico e privato si sono individuate delle soluzioni condivise, e in due occasioni". Così si è dato forma al comparto, con il sigillo del Consiglio comunale, si è creata una sessantina di appartamenti (per oltre la metà occupati) e dato modo di inserire il negozio nel secondo edificio (abitativo-commerciale), realizzato in diritto di superficie sulla parte di terreno comunale e giunto ai ritocchi finali. Il tutto nel segno di una cooperazione che Tarchini stesso ha definito "ottima" e dal sapore "nostrano", ribadisce il sindaco. Ciò conta, in ogni caso, è che la missione sia riuscita, e muovendosi a... "metro zero".

Un negozio a misura di paese

Una superficie di 400 metri quadrati circa all'interno, oltre venti parcheggi gratuiti all'esterno e tutto quanto può servire per la spesa quotidiana. "Grazie alla collaborazione con Denner - ci conferma Andrea Bacinelli, che con Lawrene Foglia guida la Coldrefood Sa - possiamo offrire una vasta scelta di prodotti, con particolare attenzione al reparto frutta e verdura, a quello dei prodotti freschi e ai vini. Come già nelle nostre altre filiali di Coldrerio, Melano e di via Soldini a Chiasso, troveranno spazio anche i prodotti locali, grazie alla collaborazione che da anni vantiamo con i piccoli produttori della zona. Vi si potranno inoltre trovare carne, salumi e gastronomia preparati quotidianamente nella nostra macelleria e gastronomia della filiale di Chiasso".

Il Denner partner di Riva è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19, e il sabato dalle 8 alle 18.30. E per festeggiare la riapertura, nel corso dei primi tre giorni, fino al 4 luglio, il negozio 'regalerà' uno sconto 'inaugurale'.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE