Mendrisiotto

Un'estate 'speciale' per rimettersi in forma

Lo Società di ginnastica del Distretto lanciano un sondaggio (cantonale) volto a organizzare attività sportive per giovani, anziani e famiglie

Perché no, anche immersi nella natura
(Ti-Press)
2 giugno 2020
|

Dopo il 'lockdown' è tempo di indossare nuovamente la tuta sportiva e allacciarsi le scarpe da ginnastica. Insomma, è giunto il momento di tornare a fare del movimento. Direttive  e distanziamento sociale ben impressi nella mente, magari anche in gruppo. E allora, perché non organizzare delle attività – nei mesi di luglio e agosto – che seguano i desideri della popolazione? Alla domanda c'è già chi ha voluto dare una risposta. Stiamo parlando di un gruppo di volontari il quale, tramite le Società federali di ginnastica del Mendrisiotto (Gym Elite Mendrisiotto e le Sfg di Balerna, Chiasso, Mendrisio, Morbio e Stabio), da qualche giorno ha pubblicato online un sondaggio (della durata di 2 minuti) per conoscere necessità e interessi delle persone nelle varie fasce d'età.

Una raccolta di suggestioni e indicazioni utili, come detto, per pianificare delle attività fisiche e ricreative da proporre durante l'estate. «La ricerca è orientata a tutte le persone da 1 a 99 anni che vogliono rimettersi in forma» spiega Mauro Luisoni, vicepresidente di Gym Elite Mendrisiotto e membro della Sfg Morbio.  Dopo aver 'rispettato' l'hashtag #iorestoacasa, «insieme ai monitori delle società – continua Luisoni – abbiamo  visto che si possono organizzare dei giochi e stimolare le attività motorie». In questi mesi, d'altronde, è bastato fare un giro sui vari social per notare i 'Challenge' organizzati dai vari sodalizi sportivi: piccole competizioni delle rispettive discipline, filmate e poi condivise con amici e compagni di squadra. Così hanno fatto anche le società di ginnastica allo scopo di mantenere stimolati i ragazzi. Ora, con la possibilità di riprendere le attività, all'interno delle società menzionate è nata l'idea di non pensare unicamente ai propri tesserati, «ma anche a chi non pratica sport a livello competitivo e agli anziani. Insomma, ci siamo detti, si potrebbe fare qualcosa anche per loro». Ecco, quindi, il sondaggio a cui tutta la popolazione ticinese può partecipare: basta collegarsi al sito internet https://sportacademy.team e cliccare su 'Un'estate speciale 2020'.

Zumba in piazza, yoga al parco, caccia al tesoro

Le idee, fa capire Luisoni, non mancano. Dietro le quinte, infatti, il gruppo ha già mosso i primi passi. Basti pensare che «al sondaggio hanno già risposto all'incirca 250 famiglie». Ora si tratta di concretizzare il tutto. L'impegno da parte del gruppo non manca e, dopo essere rimasti in attesa fino al 27 maggio (giorno in cui la Confederazione ha comunicato i primi allentamenti), ora la macchina può mettersi in moto. «Manca poco (a luglio, ndr) e ci sono tante idee» confessa il nostro interlocutore e chi partecipa al sondaggio può anche proporne delle altre. Qualche esempio? «Abbiamo pensato allo yoga ed esercizi ginnici per anziani, magari in un parco; a lezioni di zumba. Per i più piccoli e per le famiglie si potrebbe invece organizzare una piccola caccia al tesoro. Sfruttando il valore potenziale del nostro territorio possiamo creare diverse offerte, cercando di pianificare delle attività dopo l'orario di lavoro e nel fine settimana».

Dal Mendrisiotto, ma per tutto il Cantone

Affinché tutto ciò possa concretizzarsi, i promotori di 'Un'estate speciale 2020' hanno incluso nel questionario (anonimo) la lista completa dei Comuni ticinesi, di modo che i dati raccolti possano essere condivisi con le società e le associazioni sparse su tutto il territorio cantonale. Anche per questo motivo gli organizzatori invitano i sodalizi di tutte le discipline sportive, gli oratori e i Comuni a farsi avanti. Sarà un'estate 'speciale', senza comunque precluderci la possibilità di godercela appieno. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE