Mendrisiotto

In attesa della grotta, sul Generoso sono tornati gli orsi

Posate due sculture di Walter Schick. La riapertura della grotta slitta al 2021, con visite in 3D. Pronta una nuova app

'Mamma orsa'
28 maggio 2020
|

Andare sul Monte Generoso e incontrare due orsi? Adesso è possibile, grazie alla prima tappa del progetto che l'Organizzazione turistica regionale (Otr) ha avviato da alcuni anni e che ha come obiettivo l'animazione e la messa in scena dell'esperienza del visitatore sul Monte Generoso. Realizzati in legno di cedro dall'artigiano Walter Schick, le due sculture – una madre e il suo piccolo – sono arrivate in vetta con l'elicottero. L'orso più piccolo è stato posato vicino al Fiore di Pietra e diventerà il primo punto informativo per coloro che vorranno percorrere il sentiero per raggiungere la Grotta dell'Orso. La seconda scultura, alta 2,5 metri e dal peso di 350 chili, si trova invece lungo il sentiero che dal Fiore di Pietra scende verso Orimento e conduce quindi anche alla grotta. Un punto panoramico che permette di cogliere l'estensione della montagna.

Da due anni l'Otr collabora con Supsi e Ticino Turismo al programma Interreg per creare una nuova esperienza turistica legata alla Grotta dell'Orso. Progetto che avrebbe previsto la riapertura della grotta per quest'estate. Il coronavirus e il conseguente blocco dei lavori ha fatto slittare l'apertura alla stagione 2021, quando sarà cioè possibile percorrere i nuovi tracciati rinnovati e prenotare una visita guidata alla grotta. Le visite permetteranno una coinvolgente esperienza di realtà virtuale aumentata grazie alla presenza di occhiali 3D che proporranno immagini della grotta ai tempi in cui gli orsi ci vivevano. Ma non è tutto. Tra qualche settimana la collaborazione tra Otr, Supsi e Variante Sa porterà a una nuova app che, malgrado la chiusura al pubblico, permetterà di ricevere informazioni sulla grotta e la vita ai tempi dell'uomo di Neanderthal.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE