Mendrisiotto

'Mendrisio aiuti i cittadini con le bollette'

Sinistra e Verdi sollecitano il Municipio della Città a introdurre agevolazioni per chi è in difficoltà

Serve una mano (Ti-Press)
9 aprile 2020
|

Sin qui il Comune di Mendrisio non si è tirato indietro. Davanti all'emergenza Covid-19 si è attivato e speso per dare una mano a chi si è ritrovato in difficoltà. Lo ha fatto sostenendo gli anziani nelle loro necessità, i genitori chiamati al lavoro nell'accudimento dei figli, le realtà economiche nell'alleggerire il peso della serrata forzata. Adesso Insieme a Sinistra e I Verdi attirano l'attenzione sulle persone, "purtroppo numerose", che nei prossimi mesi saranno chiamate ad affrontare dei problemi di carattere finanziario, e sulla necessità di accompagnarle con "ulteriori agevolazioni".

Le richieste, affidate a una interrogazione, sono puntuali. "Le AIM, sul modello dell’AMB di Bellinzona - domandano i due gruppi -, hanno previsto di concedere una dilazione a 60 giorni del pagamento delle bollette di elettricità, acqua potabile e gas"? Inoltre, il Municipio ha preso in considerazione "la possibilità di ridurre o sospendere gli affitti degli spazi commerciali e degli appartamenti di proprietà del Comune"? E ha pensato di "concedere ai contribuenti che ne fanno richiesta la possibilità di maggiori rateizzazioni e dilazioni di pagamento delle imposte senza interessi di mora"?

I cinque consiglieri comunali firmatari - Grazia Bianchi, Françoise Gehring e Daniele Stanga per IaS e Claudia Crivelli Barella e Andrea Stephani per i Verdi - richiamano anche la questione rifiuti. Soprattutto per coloro che sono stati colpiti dal virus. Visto le nuove norme adottate sulla separazione dei rifiuti - la rinuncia alla raccolta differenziata, lo smaltimento di tutti gli scarti domestici nel sacco -, non si ritiene "opportuno offrire, a queste economie domestiche, già pesantemente colpite dall’epidemia, uno o più rotoli di sacchi da 35 litri"?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE