Mendrisiotto

Chiasso, Unità socialista e Verdi continuano insieme

La 'fruttuosa collaborazione' iniziata quattro anni fa verrà riproposta anche alle elezioni comunali del prossimo mese di aprile

Prime mosse ufficiali in vista di aprile (Ti-Press)
1 dicembre 2019
|

Unità Socialista (Us) e I Verdi di Chiasso si presenteranno ancora uniti alle prossime elezioni comunali del mese di aprile. La decisione di “proseguire la fruttuosa collaborazione che da anni li vede accomunati nel tentativo di realizzare una Chiasso più sensibile ai temi sociali, all’ambiente, alla mobilità, alla cultura, all’integrazione e al lavoro” è stata ufficializzata con un comunicato stampa congiunto. Riunitesi quattro anni fa dopo un quadriennio da indipendenti, in questa legislatura “le forze progressiste hanno promosso una politica attenta agli interessi dei propri cittadini, ponendo l’attenzione su elementi fondamentali nella gestione del comune quali le finanze solide e gli investimenti oculati al beneficio di tutti”. Grazie a una gestione più attenta e all’aumento del moltiplicatore che “sebbene sgradito da tutti si è rivelato indispensabile per ridare ossigeno alle casse pubbliche”, la situazione finanziaria “è migliorata”. Ma, si rende attenti, “il percorso per ritornare in carreggiata è ancora lungo e tortuoso, visti gli innumerevoli investimenti infrastrutturali previsti nei prossimi anni”.

Più sensibilità ambientale

Una nota positiva del quadriennio che sta volgendo al termine “è l’aumentata sensibilità ai temi ambientali”. L’uso dei bicchieri riutilizzabili in occasione del Nebiopoli e di Festate è stato un primo passo. “C’è ancora molto da fare, e il proliferare di correnti che si dichiarano ambientaliste non deve trarre in inganno: da sempre chi si batte per l’ambiente, la mobilità alternativa e lenta e contro l’inquinamento in maniera coerente siede nei banchi del fronte progressista”. Da qui l’invito a mettersi a disposizione per le prossime elezioni comunali, scrivendo a us.chiasso@gmail.com.

‘Dichiarazioni offensive’ di Bignotti

Le parole dell’amministratore unico della società FC Chiasso 2005 Sa Nicola Bignotti in merito allo stadio Riva Iv (cfr ‘laRegione’ del 26 novembre, nelle pagine sportive) non sono piaciute al gruppo Us-I Verdi (oltre che al Plr, cfr l’edizione del 27 novembre). Affermazioni che vengono stigmatizzate e ritenute “offensive in primo luogo nei confronti dei cittadini di Chiasso che negli ultimi anni hanno accettato di buon grado investimenti molto importanti allo stadio Riva IV”. Uno sforzo finanziario “notevole” e “iniziato ben prima dell’arrivo dell’attuale proprietà, ai più ignota, e che è pesato non poco sulle casse del Comune”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE