Mendrisiotto

A Chiasso posteggi più cari ‘per far riflettere sull’uso dell’auto’

Gli affittuari del Posteggio Zürcher sono stati informati via raccomandata. Le spiegazioni e le reazioni

Lavori in corso per diminuire il numero di auto (Ti-Press)
20 novembre 2019
|

Disdetta al 31 dicembre, ma possibilità di riaffittare il posteggio a 100 franchi al mese (invece degli 80 attuali) rispedendo il contratto allegato entro il 29 novembre. È questa la comunicazione recapitata oggi, per lettera raccomandata, dalla Polizia comunale di Chiasso agli affittuari del ‘Posteggio Zürcher’. «Questa misura non piace nemmeno a me – puntualizza subito Sonia Colombo Regazzoni, capodicastero Sicurezza pubblica di Chiasso –. Il Comune si trova confrontato con l’aumento della richiesta di posteggi, e la lista d’attesa è lunga, la diminuzione degli stessi (ricordiamoci che, oltre a quelli in stazione, verranno cancellati anche quelli di via Livio) e la necessità di dover recuperare i 100mila franchi all’anno garantiti dal Comacini». Considerato il potenziamento del trasporto pubblico previsto nel 2020 – «che a Chiasso costerà 120mila franchi» – la decisione del Municipio è stata quella di ritoccare il costo mensile «per far riflettere sull’uso dell’auto o meno».

Le alternative

Una misura che verrà applicata anche alle altre aree ad abbonamento. «Lo spostamento verso il trasporto pubblico è sostenuto sia dal Cantone che dalla Confederazione – aggiunge la municipale –. Abbiamo assistito all’onda verde, quindi apparentemente anche i cittadini sono d’accordo con queste idee. Il posteggio è uno dei primi elementi che si va a toccare proprio per cercare di ridurre il numero di persone che si sposta con l’automobile». Per coloro che non possono farne a meno, le alternative, come l’autosilo del Centro Ovale o quello del Tertianum, non mancano. Per qualche mese, o almeno fino alla fine del cantiere davanti alla stazione ferroviaria, resteranno a disposizione anche i posteggi ricavati in piazza Indipendenza. «Il Cantone ce li ha concessi almeno fino al termine dei lavori, poi si vedrà», conferma e conclude Colombo Regazzoni. Le raccomandate recapitate ieri hanno causato qualche malumore. Per il presidente della Società commercianti del Mendrisiotto Carlo Coen «aumentare l’affitto dei parcheggi non significa di certo venire incontro né a chi abita né a chi lavora a Chiasso».

Agevolazioni natalizie

Il Municipio di Chiasso ha raggiunto un accordo con i proprietari del Comacini: l’8 dicembre, giorno del mercatino di Natale, gli espositori potranno posteggiare nell’area oggi chiusa alle auto lasciando così i parcheggi circostanti a disposizione dei visitatori. Oltre ai sabato di dicembre, come da tradizione, i posteggi comunali saranno gratuiti anche dal 21 dicembre al 6 gennaio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE