Mendrisiotto

Prova superata per la Sagra del Borgo di Mendrisio

Il bilancio della terza edizione è positivo sia per gli organizzatori che per la sicurezza. Buona la prima anche per i bicchieri riutilizzabili

Ti-Press/Davide Agosta
29 settembre 2019
|

«Per noi questa terza edizione era la prova del fuoco e l’abbiamo superata alla grande». È comprensibilmente soddisfatto Massimo Tettamanti, presidente del comitato organizzatore della Sagra del Borgo tenutasi nel fine settimana nelle corti e nel nucleo di Mendrisio. «È stato tutto perfetto: la nuova concezione di piazza del Ponte è stupenda, e anche la chiusura ha funzionato senza intoppi – continua il presidente –. Ieri c’era tantissima gente, al punto che in alcune corti le scorte della cucina sono andate esaurite e i responsabili questa mattina si sono messi ai fornelli all’alba».
Durante gli ultimi tre giorni la Sagra ha sperimentato l’uso dei bicchieri riutilizzabili. Anche in questo caso il bilancio ha il segno positivo. «È andata bene – aggiunge Tettamanti –. Ho già avuto modo di parlare con il sindaco Samuele Cavadini e il vicesindaco Paolo Danielli: dalla prossima settimana concretizzeremo il concetto dell’utilizzo di questi bicchieri nel contesto globale delle manifestazioni di Mendrisio, per attivare pronti al 2021, quando il loro utilizzo in Città sarà obbligatorio». Uno dei segreti del successo della Sagra del Borgo è, a mente del presidente, la collaborazione. «Stiamo lavorando molto bene con il Comune e con gli enti di primo intervento: studiare le possibile problematiche in anticipo porta a risultati molto buoni». Il ringraziamento del presidente va anche agli utenti della Sagra «che hanno saputo cambiare seguendo la nuova visione che abbiamo voluto dare alla manifestazione».
Anche il bilancio della Polizia della Città di Mendrisio e Regione II è positivo. Un risultato arrivato “a dimostrazione dell’efficacia dei dispositivi messi in atto e frutto di una lunga opera di pianificazione svolta in stretta, costante e proficua collaborazione sia con il comitato organizzatore, che con gli enti di primo intervento e i vari partner coinvolti”. La Polizia spiega che “in nessuno dei molteplici settori di competenza sono state riscontrate problematiche allarmanti” e che “nessun intervento degno di nota è emerso nell’ambito del mantenimento dell’ordine”. Un “buon rispetto” dei regolamenti e delle ordinanze comunali, e in particolare quella specifica relativa alla Sagra del Borgo, è stato “generalmente constatato” anche da parte dei partecipanti alla manifestazione.
Il bilancio del Servizio autoambulanza del Mendrisiotto (Sam) è di due interventi. In entrambi i casi i sanitari sono stati sollecitati “per soccorrere due pazienti maggiorenni”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE