Mendrisiotto

Il centro anziani di Balerna ampliato con 'Agata'

Scelto il progetto per l'ampliamento della struttura. Al suo interno ospiterà un reparto protetto per gli ospiti affetti da demenza senile

Render
3 luglio 2019
|

È 'Agata' il progetto vincitore del concorso di architettura per l'ampliamento del Centro anziani di Balerna. Il progetto è stato realizzato dagli architetti Baumschlager Eberle (San Gallo) + Inches Geleta (Locarno, capofila) congiuntamente al gruppo interdisciplinare di specialisti composto dagli studi Borlini & Zanini SA (per l’ingegneria civile), Direzione Lavori SA (per la direzione lavori), VRT SA (per l’ingegneria RCVS), Erisel SA (per l’ingegneria elettrotecnica e fisica della costruzione). La giuria, riunita il 17 e 18 giugno, ha preso la decisione – già ratificata dal Municipio – all'unanimità. 

Nell'ufficializzare la decisione, l'esecutivo di Balerna si definisce “molto soddisfatto dell’esito del concorso e delle proposte presentate per il previsto ampliamento del Centro anziani comunale”. La nuova struttura dovrà contenere il reparto protetto per gli ospiti affetti da demenza senile; è pure prevista la riorganizzazione di alcuni spazi esistenti.

L'iter che ha portato alla scelta del progetto è iniziato il 20 luglio dell'anno scorso con la pubblicazione del concorso a una fase con procedura selettiva che ha suscitato l'interesse di 18 studi d’architettura provenienti da Svizzera, Italia e Inghilterra. Riunitasi a fine novembre, la giuria ne aveva ammessi 10 alla successiva fase. Il Municipio guidato da Luca Pagani spiega che “il progetto vincitore si caratterizza per l’inserimento armonioso di un nuovo volume tra le due case esistenti, rispettoso del contesto del tessuto storico adiacente”.

 

Progetti in mostra

Dal 12 al 25 luglio i dieci progetti selezionati per la seconda fase del concorso saranno esposti nella sala del consiglio comunale di Balerna. L'esposizione pubblica sarà inaugurata giovedì 11 luglio alle 18, alla presenza del presidente di giuria e sindaco Luca Pagani. Potrà essere visitata nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE