Mendrisiotto

Una domenica tra i musei del Mendrisiotto

Visite guidate, laboratori per bambini, conferenze ed escursioni sul territorio in occasione della Giornata internazionale dei musei

Partecipa anche il Museo Vela di Ligornetto (Ti-Press)
18 maggio 2019
|

Le strutture museali del Mendrisiotto hanno aderito anche quest’anno alla Giornata internazionale dei musei che si celebra domani, domenica 19 maggio. Lo slogan scelto per l’iniziativa è ‘Il futuro delle tradizioni viventi (o patrimonio culturale immateriale), uno dei temi più sensibili nel mondo dei musei. Al m.a.x. museo di Chiasso, domenica dalle 15 alle 17, ci sarà il laboratorio didattico per bambini, dove saranno sperimentate tre tecniche diverse per comporre un’opera, ‘La grafica, tra passato presente e futuro’ (iscriversi a eventi@maxmuseo.ch). Per l’occasione l’entrata al museo sarà libera.

Il programma del Museo Vela di Ligornetto comincia alle 11 con il concerto di Roberto Pianca Sub Rosa. Seguono picnic nel parco (iscrizione obbligatoria a museo.vela@bak.admin.ch), la dimostrazione di tecnica di pittura su vetro con Christian Spreng e la presentazione dei cataloghi delle mostre.

Al Museo della civiltà contadina di Stabio gli eventi cominciano oggi alle 10 (replica alle 14) con ‘Anime e sassi’, spettacolo teatrale gratuito. Domani l’entrata al museo sarà gratuita; alle 17.30 Franco Lurà terrà una conferenza dedicata alle tradizioni popolari.

Al Museo d’Arte di Mendrisio, dove l’ingresso sarà libero, i protagonisti saranno il teatro e la poesia con una serie di incontri – alle 11, 12.15, 15 e 16.30 – ispirati al mare e organizzati in collaborazione con la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro.

Il Museo dei fossili del Monte San Giorgio organizza, sempre domenica dalle 9 alle 19, l’escursione ‘Sulle orme di Luigi Lavizzari’, un itinerario storicoscientifico che darà l’emozione di camminare tra passato e presente. Informazioni e iscrizioni allo 091 640 00 80.

Il Museo etnografico della Valle di Muggio si concentrerà invece sui muri a secco. Dalle 14 alle 17 (non è richiesta l’iscrizione) ci sarà un’escursione guidata alla scoperta dei manufatti in pietra nei dintorni di Cabbio. Le mostre allestite a Casa Cantoni potranno essere visitate liberamente e gratuitamente (sempre dalle 14 alle 17).

Il Teatro dell’architettura di Mendrisio propone domani dalle 12 alle 18 la prima delle tre giornate di porte aperte con ingresso gratuito alla mostra ‘Landscape and Structures’. Aperto anche sabato 22 giugno e domenica 7 luglio in occasione della chiusura della mostra.

Le collezioni della Galleria Baumgartner di Mendrisio potranno invece essere visitate a prezzi ridotti dalle 9.30 alle 17.30.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE