Mendrisiotto

Valera, respinte le pretese di esproprio dei privati

Il Tribunale si pronuncia con tre sentenze. Le richieste dei proprietari dei terreni ammontavano a una quarantina di milioni di franchi

Ti-Press
21 marzo 2019
|

Le pretese formulate dai maggiori proprietari dei terreni del comparto Valera di Mendrisio sono state respinte dal Tribunale di espropriazione di Lugano. Ne dà notizia la Città di Mendrisio in uno stringato comunicato stampa, in cui precisa che le sentenze – datate 8 marzo 2019 – sono tre e respingono “integralmente” i ricorsi. 

Sulle procedure di esproprio del comparto le richieste dei proprietari dei terreni erano pendenti da anni e ammontavano a una quarantina di milioni di franchi. 

Nell'attesa di conoscere i dettagli delle sentenze, le decisioni del Tribunale sembrano però dare ragione al Dipartimento del territorio nella valutazione fatta sugli indennizzi relativi al Piano di utilizzazione cantonale (Puc) del comparto presentato a inizio anno: l'intenzione è infatti quella di pianificare Valera nel modo più 'verde' possibile, con un dezonamento della zona industriale il cui costo è stato stimato dal Dt in sei milioni di franchi.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE