Rancate

Pulizia della struttura, centro migranti chiude una settimana

Per sopperire alla chiusura del Centro unico temporaneo si farà capo all’impianto della Protezione civile nel Comune di Vacallo

Ti-press
19 febbraio 2019
|

Aperto nel 2016, e in servizio ininterrotto da allora, il Centro unico temporaneo per migranti in procedura di riammissione semplificata di Rancate chiuderà i battenti per una settimana: per l’esattezza, il periodo di stop è stato fissato dal 25 febbraio 2019 al 1° marzo 2019. In quei giorni è stata infatti programmata una pulizia approfondita dell’intera struttura.

Per sopperire alla chiusura del Centro unico temporaneo di Rancate, si farà capo all’impianto della Protezione civile nel Comune di Vacallo. L’attività del Centro unico temporaneo è stata confermata fino al termine del 2019, con un’opzione per il 2020, così come già comunicato a suo tempo dal Consiglio di Stato.

"Al di là delle cifre relative all’occupazione della struttura, secondo il Governo anche in futuro i migranti continueranno a percorrere le rotte attraverso l’Europa centrale, con l’intenzione di utilizzare principalmente la Svizzera quale corridoio di transito verso nord. In tal senso, il Centro unico temporaneo di Rancate continuerà a rispondere in modo adeguato alle necessità per quei migranti che non richiedono asilo alla Confederazione e le cui pratiche di riammissione semplificata non possono essere evase entro la chiusura notturna degli uffici della Polizia di frontiera italiana, con la quale la collaborazione risulta sempre ottima", si legge in un comunicato dello Stato Maggiore cantonale di condotta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE