Mendrisiotto

'La linea Tilo per Varese supera le aspettative'

A fine ottobre era utilizzata mediamente da 4'250 passeggeri al giorno (di cui 2'500 al valico di Stabio)

Ti-press
14 novembre 2018
|

A quasi un anno dall’apertura della linea ferroviaria tra Mendrisio e Varese, Tilo e le Ffs stilano un primo bilancio. Sull’arco di circa 10 mesi il numero di passeggeri è costantemente aumentato, attestandosi a fine ottobre a 4’250 viaggiatori al giorno, un aumento del 40 percento rispetto al mese di febbraio di quest’anno.
 
“Le cifre di occupazione della linea ferroviaria Mendrisio-Varese, inaugurata il 7 gennaio di quest’anno, superano le aspettative iniziali” scrivono le due imprese ferroviarie. Nei giorni feriali l’occupazione ammonta a circa 2'500 passaggi quotidiani al confine di Stabio, con un aumento pari al 50 percento tra febbraio e ottobre 2018; nelle stazioni tra Mendrisio e Varese salgono e scendono complessivamente circa 4'250 passeggeri al giorno, con un aumento pari al 40 percento tra febbraio e ottobre.

“Considerando che l’obiettivo per il 2018 era di assestarsi, entro la fine dell’anno, tra i 3'000 e i 4'000 passeggeri al giorno, si può affermare che le cifre hanno superato le aspettative iniziali e sembrano, considerato il trend, destinate a crescere”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE