Chiasso

Sparita la Madonna al Laghetto a Pedrinate

Nel Mendrisiotto questo è il sesto caso di furto o vandalismo commessi ai danni di una statua votiva

11 novembre 2018
|

Nel Mendrisiotto ormai siamo al sesto caso. Dopo Morbio Superiore, questa domenica è toccato alla Madonna custodita da una cappelletta in zona Laghetto a Pedrinate (Chiasso). Un'altra statua di culto, un'altra sparizione. A rilanciare la notizia in queste ore è stato un post su facebook del deputato, nonché consigliere comunale Ppd di Chiasso, Giorgio Fonio, che si interroga sui motivi di questi furti e vandalismi reiterati. “Nei prossimi giorni – scrive – verrà posata in questa grotta una nuova Madonna, ma la tristezza per un gesto tanto brutto quanto ignobile rimane”.

Solo lo scorso fine settimana mani ignote avevano trafugato l'effigie di Maria esposta a Morbio Superiore dopo aver divelto la ringhiera di protezione alla cappella che si trova alla Rovagina. Risalendo le ultime settimane, il 6 ottobre a Castel San Pietro la nuova statua della Madonna di Caravaggio era stata sfregiata ancor prima della funzione per la deposizione. A metà ottobre era stata la volta della statua di Santa Bernadetta, rubata a Sagno. Mentre il 21 e il 22 ottobre scorsi Meride era stata colpita due volte: la prima con il furto della Madonna della ‘Guana’, la seconda con il danneggiamento del crocefisso. Infine, sempre in ottobre non era stata risparmiata neppure la statua votiva della Madonna posta ai piedi della croce a ridosso del bosco a Caneggio.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔