Mendrisiotto

Chiasso contiene il disavanzo. Ma stringe la cinghia

Presentato il preventivo 2019. Le misure? Mensa dell'asilo a pagamento, tagli alla cultura e rincari sui posteggi. Risultato: mezzo milione di spese in meno

(foto Ti-Press)
22 ottobre 2018
|

Un disavanzo di 28'200 franchi e un fabbisogno dei 33'828'200 franchi ridotto di 700mila franchi rispetto alle previsioni dello scorso anno. Sono queste le principali cifre che caratterizzano il preventivo 2019 del Comune di Chiasso. Il sindaco Bruno Arrigoni, al suo fianco il Municipio al completo, ha illustrato le cifre questa mattina.

Le misure di risparmio elaborate con la consulenza esterna della IQ Center sono parte integrante del documento. La riduzione delle spese ammonta a 520mila franchi e interessa il budget delle manifestazioni culturali (nel 2019 saranno organizzate solo due mostre. Una di queste, dedicata al centesimo delle nascita di Max Huber, sarà prolungata nel tempo), la mancata sostituzione di personale partente al dicastero Territorio, la riorganizzazione del lavoro al dicastero Sport, diverse riduzioni alle Attività e servizi sociali e la dismissione (dal 1° luglio) della piscina comunale in via Soave.

Per incrementare le sue entrate - le previsioni parlano di 260mila franchi in più nelle casse -, il Municipio ha chiesto un aggiornamento dei contributi procapite versati dai Comuni per l'accesso alle strutture balneari (2 franchi in più procapite), aggiornerà le tariffe di posteggi e parchimetri e intende reintrodurre la tassa di refezione alla scuola dell'infanzia. Quest'ultimo tema è già stato oggetto di discussioni. «Col senno di poi forse avremmo dovuto aspettare a licenziare il messaggio per la Revisione del regolamento - ha ammesso il sindaco Arrigoni -. Questo per mostrare che la misura rientra in un pacchetto globale. Si può fare i signori quando ci sono i soldi: si tratta di un aggravio, di 3 o 3,5 franchi, che riteniamo sostenibile: siamo convinti che sia una proposta corretta e nell'interesse del comune di Chiasso». All'elenco si aggiungono anche 383mila franchi legati alla diminuzione degli interessi e al contenimento degli investimenti. Il contenimento ammonta quindi a 1,3 milioni di franchi. La proposta del Municipio è quella di mantenere il moltiplicatore al 90%. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE