(foto Ti-Press)
Mendrisiotto
12.06.2018 - 09:470

Stabio, via libera al gasdotto

Staccata la licenza di costruzione per la condotta che servirà il comprensorio locale. Obiettivo del Municipio: 'Garantire una fornitura efficace'

Staccata a Stabio la licenza che dà modo di compiere un ulteriore passo avanti nella realizzazione del gasdotto locale. Il progetto, promosso dal Comune con le sue Aziende municipalizzate (Ams), ha l’obiettivo di “garantire nel lungo periodo una fornitura efficace del gas al comprensorio di Stabio”, fa sapere l'autorità in una nota. “Si potrà dunque contare su più linee di approvvigionamento, minimizzando il rischio per gli utenti finali”.

Il tracciato, spiega ancora l'esecutivo, avrà una lunghezza di circa 1 chilometro, in media pressione (< 5 bar), e si collegherà alla rete comunale esistente. Il progetto, si illustra, “consisterà, oltre alla realizzazione della stessa condotta, di un adeguamento dell’istallazione presente nella stazione principale a confine, di proprietà delle Aziende Industriali di Lugano. Questi ultimi lavori saranno coordinati dalle Ail Sa”. Il risultato per le Ams sarà quello di “ottenere una maggiore sicurezza nell’approvvigionamento e di gestire meglio la fissazione del prezzo”. L’utenza finale potrà dunque godere di prezzi più concorrenziali.

Tags
stabio
gasdotto
© Regiopress, All rights reserved