Stabio

Luce verde all'impianto di biogas

Il progetto, promosso dal Comune di Stabio con le sue Aziende, e da privati, ha raggiunto il primo passo obbligato verso la sua concretizzazione.

7 giugno 2018
|

Luce verde per la licenza di costruzione concernente un impianto a Biogas con annessa una stazione di raffinazione. Il progetto, promosso dal Comune di Stabio con le sue Aziende, e da privati, ha raggiunto il primo passo obbligato verso la sua concretizzazione. L’obiettivo di proporre una soluzione realizzabile, che garantisca lo smaltimento e il recupero dei rifiuti organici della regione, in modo ecologico, legale e finanziariamente sostenibile sta prendendo forma. In effetti l’impianto permetterà lo smaltimento, in modo igienicamente irreprensibile – come si legge in una nota delle Aziende municipalizzate – degli scarti dell’agricoltura, delle cucine locali e dei rifiuti organici dei partners interessati al progetto.

L’impianto mesofilo avrà la capacità di fermentare circa 4'500 tonnellate/anno di biomassa e sarà dotato di una stazione di raffinazione capace di trasformare il biogas prodotto, in biometano. Il processo naturale della fermentazione verrà concentrato in un unico luogo, e permetterà di generare energia da fonti rinnovabili, mantenendo un bilancio del CO2 neutrale. Il ricco digesto rimanente potrà essere impiegato quale fertilizzante. Sono in atto diverse trattative con Enti pubblici e privati al fine di poter sfruttare al meglio l’installazione e le sinergie che si stimoleranno. Si tratta dunque di un progetto che coinvolgerà svariate realtà locali. L’impegno del Comune di Stabio, membro dell’associazione Città dell’energia, si traduce dunque nell’offrire soluzioni ecosostenibili a problematiche quotidiane, quale lo smaltimento dei rifiuti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔